Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I Parchi Scientifici Tecnologici nello sviluppo economico locale

L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare la nascita del Parco Scientifico e Tecnologico di Lomazzo, a partire dall’idea della sua realizzazione, conseguente alle riflessioni scaturite dall’analisi dello studio sull’economia provinciale comasca, fino all’elaborazione del business plan della società di scopo che si occuperà della sua gestione.
Nella prima parte si espongono alcune riflessioni sul concetto di sviluppo economico locale, per poi arrivare ad individuare il ruolo che rivestono le istituzioni intermedie in questo processo di crescita e di progresso dell’economia.
Segue un’analisi più approfondita su un particolare tipo di istituzione intermedia, quale è il Parco Scientifico Tecnologico, che mette in evidenza le sue peculiarità, i suoi obiettivi e la sua valenza strategica sul territorio, e dopo una breve rassegna delle principali esperienze italiane e internazionali in tema di parchi si passa ad esaminare in modo specifico la nascita del PST di Lomazzo, analizzando le fasi completate fino a questo momento e tracciando il percorso e i passi ancora da compiere per la sua realizzazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare la nascita del Parco Scientifico e Tecnologico di Lomazzo, a partire dall’idea della sua realizzazione, conseguente alle riflessioni scaturite dall’analisi dello studio sull’economia provinciale comasca, fino all’elaborazione del business plan della società di scopo che si occuperà della sua gestione. Nella prima parte si espongono alcune riflessioni sul concetto di sviluppo economico locale, per poi arrivare ad individuare il ruolo che rivestono le istituzioni intermedie in questo processo di crescita e di progresso dell’economia. Segue un’analisi più approfondita su un particolare tipo di istituzione intermedia, quale è il Parco Scientifico Tecnologico, che mette in evidenza le sue peculiarità, i suoi obiettivi e la sua valenza strategica sul territorio, e dopo una breve rassegna delle principali esperienze italiane e internazionali in tema di parchi si passa ad esaminare in modo specifico la nascita del PST di Lomazzo, analizzando le fasi completate fino a questo momento e tracciando il percorso e i passi ancora da compiere per la sua realizzazione.

Tesi di Master

Autore: Sabrina Rudi Contatta »

Composta da 56 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1420 click dal 27/11/2007.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.