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Le strade del vino. Enoturismo in Italia e ipotesi di sviluppo nell'Area dell'Istmo

Una breve sezione introduttiva è volta a collocare il fenomeno enoturistico all’interno di un più generale quadro di evoluzione e proliferazione delle forme e delle tendenze del viaggiare.
Nel secondo capitolo si cercherà di indagare i caratteri distintivi che caratterizzano le strade del vino e l’enoturismo in Italia e di tracciare un profilo compiuto dei principali protagonisti: dagli enoturisti ai movimenti e alle associazioni storiche fino ai progetti e agli strumenti comunitari di governance del settore e agli eventi.
Nel terzo capitolo, invece, si analizzeranno schematicamente alcune strade del vino di successo del panorama italiano per concludere con un focus su due realtà emblematiche a livello internazionale e dar così vita ad un corpus di case-studies utili per il lavoro speculativo che costituisce la quarta ed ultima parte.
Questa sarà infatti dedicata alla formulazione di ipotesi e proposte per una gestione innovativa, strategica e competitiva della Strada del Vino e dei Sapori Lamezia all’interno di un più ampio progetto di sviluppo turistico integrato da realizzare nel e attraverso il Distretto Turistico-Culturale dell’Area dell’Istmo.

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6 ™ PREMESSA �L�uomo � una corda tesa fra la bestia e il superuomo, una corda sull�abisso� (Friedrich Wihlem Nietzche) E l�umanit� si esprime�in una bottiglia di vino, o se volete in un bicchiere, ch� anch�esso nasce dal sudore dei campi e si atteggia a divinit�. Non pi� nettare degli dei, dunque, ma dio egli stesso, andato a nozze col dio denaro, a quanto pare. Questo scritto parla di business, domanda ed offerta, quote di mercato e trend di crescita, s�, partendo, per�, dal vero spirito del vino. Ovvero Da una terra cruda, ordinati filari di vigneti, un cielo azzurro e, soprattutto, una passione. La passione per la natura, l�amore per la vita. Una breve sezione introduttiva � volta a collocare il fenomeno enoturistico all�interno di un pi� generale quadro di evoluzione e proliferazione delle forme e delle tendenze del viaggiare. Nel secondo capitolo si cercher� di indagare i caratteri distintivi che caratterizzano le strade del vino e l�enoturismo in Italia e di tracciare un profilo compiuto dei principali protagonisti: dagli enoturisti ai

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Gariano Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.