Skip to content

Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese

Informazioni tesi

  Autore: Juri Signorini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Dopo un breve riepilogo della letteratura in tema di competitività delle imprese e della sua misurazione, ci focalizzarà maggiormente su quest'ultima mediante il confronto della teoria con 5 casi aziedali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Quello di competitività è un concetto al quale economisti, imprenditori, politici, giornalisti, e studiosi fanno frequentemente riferimento e di cui dibattono e si preoccupano. L'Unione Europea, così come il governo degli Stati Uniti e gli altri governi mondiali istituiscono consigli e producono papers riguardo al tema della competitività. Il World Economic Forum (WEF) e l’International Institute of Management Developement (IMD) annualmente producono rapporti di competitività per misurare e indicizzare la competitività nazionale. Oggi, se si va a indagare sulla singola parola “competitività”, si trova una vasta gamma di definizioni, significati e misure. Il successo e la sopravvivenza dell'impresa dipendono sempre più dalla competitività. Il concetto di competitività è stato descritto da molti autori come un concetto multidimensionale e relativo. La competitività è un concetto multidimensionale, nel senso che esso può essere osservato a tre differenti livelli: di paese, di settore e di impresa. Il concetto di competitività è usato comunemente per descrivere la forza economica di un'impresa rispetto ai suoi concorrenti in un'economia globale di mercato nella quale beni, servizi, persone, competenze e idee si muovono liberamente oltre i confini geografici (Murtha e Lenway, 1994). Michael Porter (2002), osserva che “la competitività rimane un concetto non ben compreso, nonostante la diffusa accettazione della sua importanza”. Mentre Krugman (1994), rileva che “ la maggior parte delle persone che usa il termine competitività lo fa senza rifletterci”. Nonostante la sua giovinezza, secondo Porter (1990), la competitività è diventata “ una delle preoccupazioni centrali dei governi e delle imprese in ogni nazione”. Allo scopo di sopravvivere, ogni nazione, settore ed impresa sente la necessità di migliorare la propria competitività. Siccome vi è una chiara differenza nella definizione dovuta a differenti livelli di analisi, le definizioni di competitività devono essere suddivise a livello nazionale e di impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced score card
case studies
casi studio
competitività
concorrenza
determinanti competitività
espansione internazionale
fattori firm-specific
fattori location-specific
imprese
internazionalizzazione
misurazione competitività
porter
resource based review
score card
vantaggio competitivo
vantaggio concorrenziale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi