Skip to content

Volkswagen Group Italia: la nuova ragione sociale, i valori di sempre!

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Cotoia
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master ISTUD in ''Risorse Umane e Organizzazione''
Anno: 2007
Docente/Relatore: Elena Sala
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

Negli ultimi giorni ho potuto visionare sui quotidiani economici e sul piccolo schermo il posizionamento che il gruppo Volkswagen occupa nel mercato italiano. Primo, dopo la casa automobilistica nazionale. Tuttavia, al di là del prodotto, delle sue forme e colori, è interessante soffermarsi sulla storia che l’azienda ha vissuto, sul protagonista G. R. Gumpert il quale è stato in grado di fondare una delle più importanti realtà nel panorama automobilistico mondiale, ma soprattutto ha avuto la capacità di saper comunicare e trasmettere valori ancor oggi attuali riuscendo a creare senso di appartenenza da parte di migliaia di collaboratori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO 1 VOLKSWAGEN GROUP: PERSONE ED EVENTI Negli ultimi giorni ho potuto visionare sui quotidiani economici e sul piccolo schermo il posizionamento che il gruppo Volkswagen occupa nel mercato italiano. Primo, dopo la casa automobilistica nazionale. Tuttavia, al di là del prodotto, delle sue forme e colori, è interessante soffermarsi sulla storia che l’azienda ha vissuto, sul protagonista G. R. Gumpert il quale è stato in grado di fondare una delle più importanti realtà nel panorama automobilistico mondiale, ma soprattutto ha avuto la capacità di saper comunicare e trasmettere valori ancor oggi attuali riuscendo a creare senso di appartenenza da parte di migliaia di collaboratori. 1.1 “Il” fondatore e il concetto di uomo come risorsa Il nome Volkswagen in Italia è legato ad Autogerma che si costituisce originariamente nel 1951 e da allora opera come importatore esclusivo delle automobili del gruppo cui appartiene Volkswagen e di cui sono venuti a far parte nel tempo i marchi Audi, Seat e Skoda. Gerhard Richard Gumpert è il fondatore e il simbolo dell’azienda. Per molti anni intreccia la sua storia personale con quella della “sua” impresa, cura dal nascere lo sviluppo dell’intera organizzazione di importazione e di distribuzione conducendola verso il successo. Nato nel 1910 a Kahla, in Germania, dopo gli studi in giurisprudenza Gumpert intraprende la carriera diplomatica presso le ambasciate tedesche di Spagna, Belgio, Finlandia e Turchia. Nel 1940, diviene segretario di legazione a Roma; una scelta determinante per la sua vita perché, affascinato dall’Italia e dalla sua gente, decide di rimanervi: all’inizio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assistenza auto
audi
auto
auto germania
auto tedesche
autogerma
automobili tedesche
azienda automobilistica
concessionaria autogerma
multinazionale
posizionamento marchio wolkswagen
quattro ruote
seat
skoda
suv
volkswagen
volkswagen group
volkswagen veicoli commerciali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi