Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Volkswagen Group Italia: la nuova ragione sociale, i valori di sempre!

Negli ultimi giorni ho potuto visionare sui quotidiani economici e sul piccolo schermo il posizionamento che il gruppo Volkswagen occupa nel mercato italiano. Primo, dopo la casa automobilistica nazionale. Tuttavia, al di là del prodotto, delle sue forme e colori, è interessante soffermarsi sulla storia che l’azienda ha vissuto, sul protagonista G. R. Gumpert il quale è stato in grado di fondare una delle più importanti realtà nel panorama automobilistico mondiale, ma soprattutto ha avuto la capacità di saper comunicare e trasmettere valori ancor oggi attuali riuscendo a creare senso di appartenenza da parte di migliaia di collaboratori.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO 1 VOLKSWAGEN GROUP: PERSONE ED EVENTI Negli ultimi giorni ho potuto visionare sui quotidiani economici e sul piccolo schermo il posizionamento che il gruppo Volkswagen occupa nel mercato italiano. Primo, dopo la casa automobilistica nazionale. Tuttavia, al di là del prodotto, delle sue forme e colori, è interessante soffermarsi sulla storia che l’azienda ha vissuto, sul protagonista G. R. Gumpert il quale è stato in grado di fondare una delle più importanti realtà nel panorama automobilistico mondiale, ma soprattutto ha avuto la capacità di saper comunicare e trasmettere valori ancor oggi attuali riuscendo a creare senso di appartenenza da parte di migliaia di collaboratori. 1.1 “Il” fondatore e il concetto di uomo come risorsa Il nome Volkswagen in Italia è legato ad Autogerma che si costituisce originariamente nel 1951 e da allora opera come importatore esclusivo delle automobili del gruppo cui appartiene Volkswagen e di cui sono venuti a far parte nel tempo i marchi Audi, Seat e Skoda. Gerhard Richard Gumpert è il fondatore e il simbolo dell’azienda. Per molti anni intreccia la sua storia personale con quella della “sua” impresa, cura dal nascere lo sviluppo dell’intera organizzazione di importazione e di distribuzione conducendola verso il successo. Nato nel 1910 a Kahla, in Germania, dopo gli studi in giurisprudenza Gumpert intraprende la carriera diplomatica presso le ambasciate tedesche di Spagna, Belgio, Finlandia e Turchia. Nel 1940, diviene segretario di legazione a Roma; una scelta determinante per la sua vita perché, affascinato dall’Italia e dalla sua gente, decide di rimanervi: all’inizio

Tesi di Master

Autore: Giuseppina Cotoia Contatta »

Composta da 21 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2787 click dal 07/12/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.