Skip to content

Le limitazioni al libero accesso dei vettori aerei alle rotte intracomunitarie per motivi di congestione del traffico (slot allocation) e d'inquinamento acustico

Informazioni tesi

  Autore: Marco Padovan
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Rocco Lobianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

Problematiche relative alla slot allocation.
L'inquinamento acustico prodotto dalle strutture aeroportuali: impatto sul territorio; analisi delle prospettive di sviluppo urbanistico attorno ai grandi aeroporti europei; analisi della normativa in materia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il presente lavoro si pone come obiettivo di compiere un’indagine attorno ad alcuni aspetti relativi alla liberalizzazione del mercato del trasporto aereo comunitario. Le tappe fondamentali di questa liberalizzazione europea s’inseriscono in una vasta tendenza internazionale, affermatasi all’inizio degli anni ’70, a sviluppare ed applicare le teorie liberistiche in tutti i campi della produzione e del commercio. Tale impostazione è sempre stata alla base, con maggiore o minore intensità, degli indirizzi di politica economica degli Stati Uniti d’America, i quali hanno sottoposto tutte le loro attività produttive e commerciali interne a canoni di libera concorrenza comprendenti: il divieto di indebita interferenza dello Stato nel meccanismo della domanda e dell’offerta, il divieto di abuso di posizioni dominanti e di creazione e sfruttamento di situazioni monopolistiche. Questi principi furono trasferiti nell’industria del trasporto aereo sotto l’amministrazione del presidente J. Carter con la promulgazione dell’air deregulation act del 1978. Con il passare del tempo, questa impostazione ha avuto diffusione in altre Nazioni ed in primo luogo nei paesi di estrazione anglosassone, tra cui Canada ed Australia e, più gradatamente, in Europa. La gradualità dell’approccio europeo alle complesse problematiche in questione ha consentito di evitare soluzioni traumatiche che avevano creato seri inconvenienti negli U.S.A., a seguito di una deregulation troppo rapida ed incontrollata. Non solo, quindi, liberalizzazione graduale nel settore del trasporto aereo, ma anche inserimento, nelle normative di riferimento, di correttivi ad una incontrollata deregulation, che permettono agli Stati membri di poter mantenere un controllo sull’andamento del mercato e sugli aspetti indissolubilmente collegati ad esso. In particolare, saranno separatamente analizzati due aspetti strettamente connessi al libero accesso dei vettori aerei alle rotte intracomunitarie: da un lato, si parlerà di problematiche relative alla slot allocation, con l’analisi delle normative di riferimento e autorevoli pareri di operatori del settore, dall’altro, di limitazioni all’accesso dei vettori aerei nel territorio che uno Stato membro può adottare per fronteggiare problemi di inquinamento acustico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporto
alitalia
allocation
assoclearence
banda oraria
congestione traffico aereo
enac
inquinamento
inquinamento acustico
slot
slot aerei
traffico aereo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi