Skip to content

Come comunicano gli atenei italiani. Ufficio stampa e rapporti con i media dell'Università di Pavia

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Di Piano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Giulia Avanzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

Lo scopo del lavoro è illustrare la parabola dei cambiamenti avvenuti nelle università italiane, comprendere i tratti essenziali della spinta comunicativa che ha influito sull'evoluzione degli atenei e ne ha modificato il modo di agire nei confronti del proprio pubblico e dei soggetti interni ad essi.
La trattazione è organizzata in modo piuttosto lineare e, partendo da un'analisi generale sullo stato delle attività di comunicazione nelle università italiane, va restringendo il suo campo di indagine fino a giungere allo studio di caso, l'Università di Pavia.
Sebbene sia un fenomeno relativamente recente, sull'argomento sono stati condotti già diversi studi, pubblicati volumi e tesi di laurea.
L'originalità del mio lavoro di tesi sta nell'avere considerato una parte consistente di questi studi con una prospettiva di aggiornamento. Sono state esaminate, infatti, le più recenti evoluzioni del settore, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista del marketing e delle campagne di comunicazione promosse dagli atenei.
La seconda parte del lavoro, concentrandosi su un preciso aspetto del vasto panorama della comunicazione universitaria, indaga le modalità con cui un ateneo di grande tradizione storica, l'Università di Pavia, comunica ai suoi principali interlocutori, in particolare attraverso le attività svolte dall'ufficio stampa nella gestione dei rapporti con i media.
Lo strumento di cui mi sono avvalsa in questa seconda fase è
un questionario in forma scritta, sottoposto alla responsabile dell'ufficio
stampa, portavoce e coordinatrice delle iniziative di comunicazione
dell'Università di Pavia.
Il questionario, modificato in alcuni suoi aspetti, è stato poi inviato ad uffici stampa e comunicazione di alcune università italiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione La presente tesi di Laurea Specialistica nasce da un interesse perso- nale nei confronti della comunicazione pubblica e prende le mosse da un'e- sperienza di collaborazione presso l'Ufficio Relazioni Esterne dell'Univer- sità degli Studi di Pavia. Questo lavoro si occupa di approfondire un particolare aspetto del- la comunicazione in Italia, che solo da pochi anni ha iniziato a sollevare l'interesse degli addetti ai lavori: la comunicazione universitaria. L'Università è un'istituzione pubblica particolare che, sin dalla sua origine, è sempre stata un soggetto comunicante. Lo scopo del presente lavoro è illustrare la parabola dei cambiamen- ti avvenuti nelle università italiane, comprendere i tratti essenziali della spinta comunicativa che ha influito sull'evoluzione degli atenei e ne ha mo- dificato il modo di agire nei confronti del proprio pubblico e dei soggetti interni ad essi. La trattazione è organizzata in modo piuttosto lineare e, partendo da un'analisi generale sullo stato delle attività di comunicazione nelle uni- versità italiane, va restringendo il suo campo di indagine fino a giungere allo studio di caso, l'Università di Pavia. Sebbene sia un fenomeno relativamente recente, sull'argomento sono stati condotti già diversi studi, pubblicati volumi e tesi di laurea. L'originalità del mio lavoro di tesi sta nell'avere considerato una parte consistente di questi studi con una prospettiva di aggiornamento. Verranno esaminate, infatti, le più recenti evoluzioni del settore, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista del marketing e delle cam- pagne di comunicazione promosse dagli atenei. La seconda parte del lavoro, concentrandosi su un preciso aspetto del vasto panorama della comunicazione universitaria, indaga le modalità 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atenei
autonomia
campagne comunicazione
comunicazione
comunicazione universitaria
didattica
marketing
marketing relazionale
media
media relaions
n. 509
pavia
pubblicità
publicity
rapporti con i media
relazioni con i media
riforma
stakeholders
studenti
ufficio stampa
università

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi