Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione esterna dell'impresa ''Fiorucci S.p.A.''

Cosa rappresenta oggi il cibo per i consumatori? Nell'era dei sapori globalizzati assume significati che superano il piacere del palato, per sfiorare il benessere psico-fisico.
I consumatori oggi, sono i protagonisti della creazione del valore aggiunto per le aziende. Non si fermano alla superficie; selezionano e scelgono ciò che risponde ai propri bisogni.
Sicurezza, positività, fiducia, si uniscono alla materialità del gusto e del piacere del cibo. Comunicare, per l'azienda "Fiorucci" significa trasmettere valori vicini ai consumatori, certezze a cui possono ancorarsi in un'era segnata dall'incertezza.
Così la comunicazione aziendale diventa il mezzo che veicola i valori della quotidianeità e della tradizione italiana.
Fiorucci rappresenta l'unione di globale e locale, di gusti tradizionali ma innovativi. L'azienda cerca di conquistare un posto saldo nella mente dei consumatori, veicolando valori semplici e condivisi dalla collettività.
La sua comunicazione aziendale si è rafforzata fino a trasmettere questi valori, attraverso tre spot istituzionali, lo dimostrano i risultati della sua campagna comunicativa del 2004. E sono proprio questi risultati ad essere analizzati all'interno della tesi, per dimostrare quanto affermato.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La tesi si propone di illustrare un quadro completo della comunicazione aziendale e delle strategie comunicative messe in atto dalla “Fiorucci”, per comunicare la sua immagine all’interno del mercato alimentare. Analizzerò, quindi, il caso dell’azienda “Fiorucci”, il modo in cui ha scelto di comunicare con i consumatori, puntando sulla tradizione e la qualità dei suoi prodotti. Evidenzierò anche l’influenza che il marchio e una comunicazione aziendale efficace, hanno avuto sulla scelta di un prodotto anziché un altro da parte del consumatore. Cercherò, inoltre, di mettere in luce il modo in cui i cambiamenti negli stili di vita, con il passare del tempo hanno, a loro volta, influenzato le scelte aziendali. In altre parole, come il cambiamento delle abitudini alimentari degli ultimi anni, ha contribuito ad un cambiamento sia nella strategia comunicativa aziendale, sia nei prodotti offerti sul mercato. Per dimostrare quanto sostenuto, ho raccolto informazioni aziendali. In particolare ho analizzato le statistiche Eurisko, che riguardano l’indagine sulla notorietà del marchio “Fiorucci” presso i consumatori e la sua evoluzione. Gli obiettivi della ricerca sono: ξ La verifica dei livelli di notorietà, advertising awareness della marca Fiorucci e dei principali concorrenti.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Serena Protano Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 975 click dal 17/12/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.