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Le strategie comunicazionali nel settore della telefonia mobile in Italia

Le strategie comunicazionali nel settore della telefonia mobile in Italia

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2 INTRODUZIONE Ogni giorno, attraverso i mezzi di comunicazioni di massa, più o meno tradizionali, guardiamo, ascoltiamo o semplicemente notiamo, centinaia di messaggi pubblicitari. In generale, con il termine pubblicità si intende qualsiasi forma di comunicazione a pagamento diffusa, su iniziativa di operatori economici, attraverso media come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta e internet, che tende, in modo intenzionale e sistematico, a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, in relazione al consumo di beni e all’utilizzo di servizi. Nello specifico, una particolare tipologia di comunicazione, tra queste, costituisce l’oggetto del lavoro qui svolto: le comunicazioni pubblicitarie del mercato della telefonia mobile italiano. L’obiettivo è quello di osservare le strategie, i metodi e le tecniche comunicative che gli operatori mobili italiani, quali, tra i maggiori big spendor pubblicitari nazionali, adottano nel progettare, creare e diffondere le proprie campagne pubblicitarie, al fine di perseguire i propri obiettivi commerciali, oltre che, di comunicare con il proprio target di riferimento. Si cerca di mostrare ciò che la telefonia mobile ha conosciuto negli ultimi anni: dopo una forte crescita sia in termini tecnologici che di mercato e che ne ha aumentato il ruolo determinante rivestito, ai fini dello sviluppo dell’intero settore delle telecomunicazioni italiane, essa è stata caratterizzata da un assestamento del comparto. Il telefonino è ormai diventato un supporto indispensabile per la vita quotidiana e il consumatore italiano, stimolato con innovazioni commerciali e campagne pubblicitarie di successo, si è sempre dimostrato molto disponibile verso il mercato mobile. La nascita e lo sviluppo del mercato della telefonia mobile ha avviato profonde trasformazioni sociali, attribuendo nuove funzioni psicologiche al telefonino rispetto a quelle assolte dal telefono tradizionale. La tendenza di questo moderno e trasportabile strumento di comunicazione telefonica a diventare, nel giro di poco tempo, alla portata di tutti, indipendentemente dall’età o dallo status socio- economico, insieme allo sviluppo di crescenti e innumerevoli caratteristiche

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco Ravasi Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1594 click dal 16/01/2008.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.