Skip to content

La comunicazione dell'identità territoriale come strategia di sviluppo della Valpolicella veronese

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Galante
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Giuseppe Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

Il mondo del vino è una realtà estremamente complessa che si basa su un interessante paradosso: i forti elementi della tradizione territoriale si contrappongono al processo continuo di innovazione e sviluppo globale. Il vino possiede un’importante aspetto culturale, legato al territorio, ma allo stesso tempo svolge un’importante funzione economica nello scenario nazionale e soprattutto internazionale. Gli aspetti locali si mescolano agli aspetti economici, mostrando un complesso mix di elementi materiali prettamente consumistici e redditizi tipici della grande impresa, ed elementi immateriali, legati alla cultura della piccola e media impresa. Attualmente lo scenario che si va formando è l’esatto specchio di questa apparente contraddizione: i paesi del cosiddetto “Vecchio Mondo”, maestri della tradizione e della cultura vitivinicola, si scontrano con i paesi emergenti del “Nuovo Mondo”, specializzati nelle attività di comunicazione e marketing, portatori di valore economico. Ma è proprio l’interazione sistemica tra l’economia e lo sviluppo, sia territoriale che del mercato, a far sì che il vino sia considerato un prodotto complesso e dinamico, dalle mille sfaccettature. Esso si inserisce nel mercato economico e finanziario, è un fenomeno di costume, costituisce un’esperienza culturale, gioca un ruolo sempre più attivo nel campo della gastronomia, sollecita le innovazioni scientifiche, amplia la platea dei protagonisti della produzione e del mercato. Costituisce, quindi, una risorsa fondamentale per lo sviluppo della cultura e dell’economia di uno specifico territorio. er capire quali sono le dinamiche attuali presenti nel settore è quindi indispensabile conoscere i cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio, le difficoltà odierne, le nuove tendenze dei consumatori, le strategie della concorrenza, le normative vigenti e le relative riforme per arrivare a tentare di dare una risposta al quesito: tradizione o innovazione?
Il trinomio territorio, cultura e comunicazione, è alla base di questo lavoro, il quale, attraverso lo studio, l’analisi e la comparazione di dati reali, vuole fornire un chiaro quadro della situazione del mercato del vino e delle sue prospettive. Nel primo capitolo viene fornito un quadro globale del mercato del vino, dapprima attraverso uno sguardo allo scenario mondiale e, successivamente, al mercato italiano. Nel secondo capitolo si passa ad analizzare il settore vino, i suoi soggetti principali con un occhio di riguardo alle nuove abitudini dei consumatori e all’evoluzione delle normative regolatrici. Il terzo capitolo descrive le principali problematiche che il settore sta affrontando per sottolineare come il valore territorio sia alla base dello sviluppo futuro del mercato. Il legame con il territorio, l’evoluzione tecnica e l’ecocompatibilità, sono valori che devono costituire un sistema in continua sinergia tra innovazione e tradizione, veicolando una strategia di sviluppo culturale ed economico che trova come sbocco naturale le Strade del Vino. Proprio dalla descrizione del funzionamento delle Strade del Vino, delle relative strategie di marketing e di alcune valutazioni quantitative riguardanti i principali finanziamenti e progetti, si entra nel caso pratico di analisi di questo lavoro: la filiera vitivinicola della Valpolicella veronese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita. (E. Hemingway) Il mondo del vino è una realtà estremamente complessa che si basa su un interessante paradosso: i forti elementi della tradizione territoriale si contrappongono al processo continuo di innovazione e sviluppo globale. Il vino possiede un’importante aspetto culturale, legato al territorio, ma allo stesso tempo svolge un’importante funzione economica nello scenario nazionale e soprattutto internazionale. Gli aspetti locali si mescolano agli aspetti economici, mostrando un complesso mix di elementi materiali prettamente consumistici e redditizi tipici della grande impresa, ed elementi immateriali, legati alla cultura della piccola e media impresa. Attualmente lo scenario che si va formando è l’esatto specchio di questa apparente contraddizione: i paesi del cosiddetto “Vecchio Mondo”, maestri della tradizione e della cultura vitivinicola, si scontrano con i paesi emergenti del “Nuovo Mondo”, specializzati nelle attività di comunicazione e marketing, portatori di valore economico. Ma è proprio l’interazione sistemica tra l’economia e lo sviluppo, sia territoriale che del mercato, a far sì che il vino sia considerato un prodotto complesso e dinamico, dalle mille sfaccettature. Esso si inserisce nel mercato economico e finanziario, è un fenomeno di costume, costituisce un’esperienza culturale, gioca un ruolo sempre più attivo nel campo della gastronomia, sollecita le innovazioni scientifiche, amplia la platea dei protagonisti della produzione e del mercato. Costituisce, quindi, una risorsa fondamentale per lo sviluppo della cultura e dell’economia di uno specifico territorio. Il vino prodotto e commercializzato attualmente nel nostro paese, soprattutto quello di pregio delle aree tradizionalmente vocate, è oggi un lontanissimo parente della bevanda indifferenziata e neutra degli anni settanta e ottanta. La ricerca scientifica ha fornito informazioni precise in merito al fondamentale concetto di qualità, ponendo la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azioni marketing vitivinicole
barolo
berlucchi
comunicazione vini
marketing
marketing vini
strada del vino
territorio vini
territorio vino
tipicità vini
valpolicella
vini
vini doc
vini docg
vini franciacorta
vini marketing
vini veneti
vino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi