Skip to content

L'importanza della rilevazione degli ascolti dalla paleo alla neo-televisione

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Manni
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nella società della Globalizzazione
  Relatore: Francesca Rinaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

Analisi di come la rilevazione degli ascolti ha acquistato importanza nella neo-televione e di come ne ha segnato il cambiamento di palinsensto e di conseguenza il ruolo della televisione nella società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il lavoro svolto in questa tesina intende porre l’attenzione sugli anni più importanti della televisione italiana. Partendo dall’inizio delle trasmissioni regolari, passando per gli anni di maggiore confusione nel mercato televisivo, con la nascita delle emittenti private, ed arrivando agli anni dell’egemonia Auditel, vorrei evidenziare come sia cambiata l’attenzione posta sulla rilevazione degli ascolti. Fin dagli esordi del nuovo mezzo di comunicazione è stato importante quantificare l’affetto del pubblico. Lo scopo primario era quello proporre trasmissioni che coinvolgessero i telespettatori, ma, allo stesso tempo, era fondamentale offrire loro programmi di qualità, capaci anche di istruire le persone. Linea di pensiero alla base di ogni programma televisivo era: educare, informare, divertire. Così la televisione degli anni Cinquanta si fa conoscere, non solamente per la sua capacità d’intrattenimento, ma soprattutto per la sua portata educativa, volta soprattutto ad unificare la lingua italiana. Il momento che segna l’inizio di un cambiamento inarrestabile nella televisione nazionale è l’introduzione della pubblicità. Nel 1957 viene introdotto questo nuovo “genere televisivo” che se da una parte avrà un ruolo primario nel miracolo economico italiano, dall’altro lato trasformerà i telespettatori in un insieme di consumatori da incantare attraverso i messaggi pubblicitari. E’ un processo di trasformazione che non riguarda solamente la programmazione televisiva e i suoi contenuti, ma in particolar modo il consumo televisivo del pubblico. Nei primi anni, il mezzo televisivo potevano permetterselo solo in poche persone, infatti la maggior parte degli italiani si riunivano in bar o da amici per godere insieme del nuovo svago. In seguito, grazie soprattutto al boom economico, più persone possono permettersi di comprare la televisione, così cambia il modo di fruizione, da un momento collettivo, diventa un passatempo via via più individuale. Aumentano le ore di trasmissione, i programmi di intrattenimento e così, la televisione invade prepotentemente la quotidianità degli italiani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi