Skip to content

Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa: nuovi modelli e nuovi strumenti

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Quadrini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione per le istituzioni e le imprese
  Relatore: Dunia Astrologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

La prima parte della tesi consiste in uno studio analitico e approfondito della comunicazione organizzativa e della comunicazione interna.
Tra tutti gli strumenti analizzati grande risalto viene dato alla business television.
La Business Television è un nuovo strumento particolarmente utilizzato nelle grandi aziende come strumento di comunicazione interna.
Inizia a ricevere grandi attenzioni da parte di ricercatori e imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il tema di questo lavoro è la comunicazione interna e in particolare lo strumento della business television. L’interesse verso questo argomento nasce da uno stage effettuato da chi scrive dal 7 Novembre 2006 al 28 Febbraio 2007 presso l’ufficio Internal Marketing and Communication della Magneti Marelli Holding S.p.A.; proprio nel mese di Novembre infatti, ha preso avvio il progetto di televisione aziendale della società suddetta. Mi è stata data la possibilità di seguire e partecipare attivamente alla realizzazione del progetto nei suoi primi mesi di sviluppo; in questo modo ho potuto osservare le criticità e i vantaggi che lo strumento manifesta, elementi indispensabili per un’analisi critica della business television che non si basi unicamente su una letteratura ancora oggi abbastanza scarna e poco approfondita. Questo lavoro di tesi è diviso in tre parti, di cui la prima sulla comunicazione interna e organizzativa; la seconda sulla business television come strumento di comunicazione e la terza su casi ed esperienze pratiche di televisione aziendale in Italia. Nella prima parte si è cercato di approfondire il tema della comunicazione organizzativa e della comunicazione interna. In primo luogo si è ripercorsa l’evoluzione della disciplina e le cause che ne hanno aumentato l’importanza all’interno dell’impresa, dalla prima industrializzazione ai giorni nostri. Trattando della società contemporanea si è ritenuto indispensabile dedicare uno spazio alla configurazione attuale delle aziende, che si presentano in forma reticolare, ai problemi (si vedano i rischi che confini così labili e indefiniti possono arrecare all’organizzazione), ai vantaggi e alle necessità che queste presentano (si veda la parte dedicata alla circolazione del sapere e al concetto di integrazione tra comunicazione interna ed esterna). Dopo aver definito in modo teorico la comunicazione organizzativa, averne chiarito i concetti base attraverso dei metodi operativi, trattati i concetti di coerenza e integrazione, può sembrare incoerente occupare un ampio spazio argomentando della comunicazione interna e non riferendosi più a quella esterna. Questa scelta è stata guidata principalmente da due motivi: il primo è costituito dalla volontà di rendere questo lavoro molto concreto e quindi molto vicino alla realtà quotidiana dell’impresa. Il paradigma della comunicazione organizzativa, infatti, non è ancora molto diffuso in Italia; d’altra parte da pochi anni si dà molta importanza alla comunicazione interna che però tuttora necessita troppo spesso sia di legittimare le proprie attività, che di un forte committment che attribuisca credibilità e autorevolezza ai messaggi che questa veicola. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business
comunicazione
imprese
interna
organizzativa
television

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi