Skip to content

Il manifesto cinematografico: voce e anima di un film

Informazioni tesi

  Autore: Angela Ylenia Pasqualicchio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Anton Giulio Mancino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

Come è cambiato il rapporto pubblicitario tra il pubblico cinematografico e i manifesti o locandine delle sale di proiezione. Storia e origini del manifesto cinematografico e i suoi grandi autori, tecniche pubblicitarie e scopo intrinseco dell'affissione, il manifesto d'autore:Kubrick e Spielberg, i grandi collezionisti e un collezionista ignoto alle grandi masse:Nicola Gargano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Accadeva sovente nell’Italia pre e postbellica di notare piccoli o grandi capannelli di persone in attenta osservazione davanti ad un manifesto cinematografico. In un tempo dove non esistevano le automobili e ci si muoveva a piedi o in bicicletta, lo sguardo poteva spaziare ben oltre i soffocanti limiti imposti oggi dal finestrino e si aveva più tempo per soffermarsi ad ammirare sui muri, innumerevoli cartelloni pubblicitari, avvisi colorati e fantasiosi, eleganti e floreali. Certo l’affissione stradale era diversa da quella odierna, si trattava di enormi poster di 24- 48 fogli, oggi scomparsi dalle città. Ma soprattutto il manifesto era allora la massima e spesso unica fonte di informazione per i frequentatori delle sale. Si distingueva da qualsiasi altro tipo di pubblicità per la sua inconfondibile capacità di «evocare emozioni e sensazioni con la sua straordinaria forza attrattiva e persuasiva stabilendo un rapporto con il potenziale cliente di assoluta complicità» 1 . Per conoscere i nuovi film, per avere anticipazioni e consigli, non c’era che il manifesto o i manifesti, visto che spesso se ne facevano più di uno per lo stesso spettacolo: alcuni atti a carpire l’attenzione dei passanti più frettolosi di città, altri destinati a tappezzare i muri dei piccoli centri e delle piazze dove la gente si soffermava più tempo a guardare. Il manifesto diventa così emblema del film ed entra a far parte della sua storia condividendone lo stesso destino, anticipandone attori, scene e momenti culminanti in una sola immagine: “pugno nell’occhio”. Una sorta di preludio scritto dello spettacolo cinematografico. Diventa così uno strumento capace di regalare a tutti sogni proibiti e viaggi in mondi irreali o talmente lontani da esistere solo nell’immaginazione; capace con la sua azione, aggressiva e trascinante, di richiamare l’attenzione dell’intera collettività. 1 F. Montini, Seduzione, promessa e sublimazione nella pubblicità dei grandi film, Corto cinema, Roma 1991, p. 18.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affissione
ballester
bonifanti
campeggi
capitani
cesellon
christus
cinema
cinematografico
dipinti
gargiulo
gilda
kubrick
locandina
manifesto
martinati
spielberg
tipografici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi