Skip to content

Complessità integrativa e astrazione linguistica: strategie comunicative nei discorsi politici

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Quartieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Monica rubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

L’obiettivo di questa relazione è quello di descrivere in che modo gli scopi che i politici intendono raggiungere, e le caratteristiche del pubblico al quale si rivolgono, influenzano le proprietà strutturali dei loro discorsi al fine di stimolare, nell'audience, inferenze favorevoli circa i contenuti del discorso stesso, cioè consenso.
Nello specifico, si vuole mostrare come, in primo luogo, una proprietà strutturale del linguaggio quale il grado di astrazione dei termini utilizzati nel discorso (Semin e Fiedler, 1988), e in secondo luogo, il livello di complessità integrativa del ragionamento (Baker-Brown, Ballard, Bluck, de Vries, Suedfeld e Tetlock, 1992; Schroder, 1971), siano in grado d’influenzare la rappresentazione del proprio interlocutore (l’elettore) circa le caratteristiche di persone ed eventi in modo coerente ai propri (del politico) scopi comunicativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. INTRODUZIONE Nei moderni Stati democratici la popolazione è alla base del sistema politico in virtù del suffragio universale, principio secondo il quale “tutti” i cittadini maggiorenni possono partecipare alle elezioni politiche, amministrative e alle altre consultazioni pubbliche attraverso le votazioni. Il voto è un libero esercizio della volontà personale; ogni persona sceglie il partito o il candidato che più rappresenta i suoi interessi o idee. La volontà personale del cittadino dipende dal suo grado di accordo con un messaggio politico: più un candidato presenterà convincentemente la propria causa in riferimento agli obiettivi, bisogni o idee dell’elettore, più quest’ultimo sarà portato a votarlo. Essendo in ultima analisi i cittadini coloro che decidono a che gruppo politico affidare il paese, è chiaro che per un candidato la codifica di messaggi convincenti sia un aspetto essenziale della campagna elettorale e più in generale della dialettica politica. L’obiettivo di questa relazione è quello di descrivere in che modo gli scopi che i politici intendono raggiungere, e le caratteristiche del pubblico al quale si rivolgono, influenzano la codifica dei messaggi politici; in specifico, si vuole mostrare come, in primo luogo, una proprietà strutturale del linguaggio quale il grado di astrazione dei termini utilizzati nel discorso (Semin e Fiedler, 1988), e in secondo luogo, il livello di complessità integrativa del ragionamento (Baker-Brown, Ballard, Bluck, de Vries, Suedfeld e Tetlock, 1992; Schroder, 1971), siano in grado d’influenzare la rappresentazione del proprio interlocutore (l’elettore) circa le caratteristiche di persone ed eventi in modo coerente ai propri (del politico) scopi comunicativi. Nella prima parte della relazione si analizzeranno, in prospettiva diacronica, gli studi di Tetlock (1981;1983;1984;1984a;1986;1989;1996) sulle relazioni tra complessità dello stile cognitivo di pensiero ed ideologia politica. Gli interrogativi di fondo che percorrono questi studi possono essere ricondotti alle seguenti questioni: le differenze che si riscontrano tra i politici circa il grado d’identificazione con un’ideologia politica, si riflettono in un diverso grado di complessità dei loro ragionamenti? (Tetlock, 1983;1984) Quali variabili situazionali, motivazionali o cognitive influenzano l’adozione di uno stile di pensiero complesso? (Tetlock, 1986, 1989, 1996)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

astrazione linguistica
berlusconi
blair
campagna elettorale
complessità integrativa
comunicazione
comunicazione politica
d'alema
destra storica
elettorato
elettore
elezioni politiche
exit polls
maggioranza parlamentare
parlamento
persuadere
politica
prodi
sinistra storica
strategie comunicative
strategie politiche
tetlock

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi