Skip to content

La formazione professionale rivolta all'handicap

Informazioni tesi

  Autore: Michela Roma
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Massimo Grasso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

Nello scrivere questo resoconto sulla mia esperienza di tirocinio, ho seguito le regole complesse della narrazione avvalendomi delle metodologie che servono a costruire il resoconto clinico. Un resoconto clinico è qualsiasi tipo di narrazione che consente a chi racconta di descrivere un'esperienza e le emozioni ad essa correlate (Grassi, 2002). Austin, (1962) con la teoria degli atti linguistici fu il primo a parlare di persona attiva e dotata di autocontrollo, portatrice di interazioni e scopi. Per Harre e Secord (1972) ogni resoconto costituisce di per se un'azione da mettere in relazione, con i repertori comportamentali e con le categorizzazioni sociali, quindi il resoconto si fonda sulla caratteristica del comportamento umano di guidare il controllo delle proprie azioni con l'uso del linguaggio. Il linguaggio è di fondamentale importanza, rappresenta lo strumento essenziale che permette di spiegare il comportamento dal punto di vista dell'attore, il linguaggio non servirebbe solo per comunicare o descrivere il mondo ma anche per attuare modifiche e per fare in modo che i nostri interlocutori accettino il nostro punto di vista. Come afferma K. R. Popper (1978): "Il linguaggio ci permette di dissociarci dalle nostre stesse ipotesi e di valutarle criticamente". Il termine narrare viene dalla radice gna- che significa "rendere noto", il suffisso -zione derivato dal latino actione, trasmette alla narrazione il tratto semantico dell'agire espandendo il suo significato fino a comprendere l'azione, il gesto e, di conseguenza la situazione relazionale (Arrigoni e Barbieri, 1999). C'è inoltre un forte legame tra il contesto e il testo narrativo, che impone enorme attenzione alle motivazioni che spingono alla stessa azione.

L'ipotesi di un pensiero narrativo (Bruner 1991) ha avuto largo successo, tanto da essere considerato lo strumento privilegiato attraverso il quale l'uomo interpreta le realtà, collegandosi direttamente dalla vita sociale, risultato di costruzioni narrative, il significato che sì da alla realtà viene ad essere legato alle narrazioni condivise socialmente che la cultura d'appartenenza propone ai singoli individui. Il testo narrato risente anche del "Se narrativo" (Stern, 1985), la capacità cioè di tradurre in termini linguistici l'esperienza personale; è una capacità umana di vivere non solo nel mondo della realtà ma anche in un mondo simbolico. Il resoconto clinico è una narrazione personale dei fatti, per il quale come osserva Bruner (Bruner, 1990, p.124), ogni Biografia è il prodotto comune del narratore e dell'ascoltatore, è anche ciò che produce l'esperienza stessa diventando strumento privilegiato per rappresentare il proprio passato ma anche per ricrearlo e modificarlo. Un ruolo importante qui è svolto "dall'Io tessitore" che costruisce e cerca il senso della propria vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Capitolo1 INTRODUZIONE La mia esperienza di tirocinio pre-lauream si è svolta presso il Centro di Formazione professionale "Simonetta Tosi" del Comune di Roma, con l'obbiettivo di raggiungere precise conoscenze sulle dinamiche di gruppo che si creano all'interno dei contesti aziendali nei quali sono inserite persone disabili, e gli interventi che può fare uno psicologo all'interno di queste dinamiche. Inoltre ho avuto modo di confrontarmi con varie patologie mentali e fisiche, e con la psicologia della riabilitazione preposta a supportarle, ed ho potuto assistere a colloqui di orientamento verso gli utenti in entrata, svolti dall'orientatore del centro all'inizio e durante l'anno scolastico. Il centro da diversi anni si occupa della formazione professionale di disabili affetti da disturbi psico-fisici medio-lievi, che abbiano superato i quindici anni d'età, fino al compimento del ventinovesimo anno. Nell'agenzia formativa si svolgono anche corsi di formazione professionale, per adolescenti normodotati che possono assolvere in questa sede l'obbligo scolastico; nonché corsi di formazione dei formatori. Inoltre all'interno del centro Simonetta Tosi c'è una delle sedi del C.O.L. (Centro di Orientamento al Lavoro) un servizio di informazione sui possibili percorsi di formazione professionale, facente parte di una rete di servizi che tocca i vari municipi di Roma, rivolto ai giovani in cerca di occupazione. All'interno del C.O.L. ho potuto partecipare ad un laboratorio settimanale per lo sviluppo delle competenze personali e le tecniche di ricerca del lavoro, collaborando con un gruppo di disabili che avevano concluso il loro percorso formativo. Nel presente elaborato saranno descritte nello specifico tutte le attività svolte nella suddetta struttura, e sarà di seguito esposto un resoconto del lavoro da me effettuato durante il periodo di tirocinio in essa trascorso. Le mie descrizioni ed opinioni a riguardo saranno affiancate da supporti teorici e normativi estratti dalla letteratura, riguardanti in maniera specifica, la formazione e l'inserimento lavorativo di soggetti disabili e portatori di handicap.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione professionale disabili
gruppi auto aiuto
handicap
handicap e lavoro
resoconto clinico
social dreaming

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi