Skip to content

Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore

Informazioni tesi

  Autore: Davide Giambartolomei
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Riccardo De Vita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

Il mercato discografico è sempre stato uno dei più ricchi e rigogliosi, tuttavia, oggi, sta attraversando un periodo di forte crisi dovuto al crollo delle vendite dei CD e alla contemporanea diffusione di nuove tecnologie e applicazioni illegali che permettono di acquisire prodotti musicali gratuitamente ed istantaneamente.
Dopo una breve ricostruzione storica dell’industria discografica e dei supporti musicali, il lavoro approfondisce la realtà più attuale del settore e del mercato ed evidenzia le scelte strategiche che potrebbero essere adottate oggi e nel futuro per affrontare efficacemente la crisi che da qualche anno ha colpito il comparto della discografia.
Più in particolare la prima parte disegna la filiera e il mercato, ancora dominato da poche multinazionali - quali SONY BMG, WARNER, UNIVERSAL E EMI - mentre più marginale e soffocato appare il ruolo delle piccole imprese indipendenti, con l’obiettivo di individuare i fattori critici e le innovazioni.
Anche attraverso l’applicazione del modello di Porter, la seconda parte della ricerca si concentra sull’analisi di tutte le “forze” che caratterizzano il comparto e su quanto il cambiamento delle “condizioni ambientali” ne abbia modificato il ruolo.
Il settore dell’industria discografica è stato influenzato, infatti, negli ultimi decenni dallo sviluppo delle tecnologie che hanno cambiato radicalmente i parametri commerciali, come anche le attitudini dei consumatori. Inoltre, proprio le tecnologie hanno ampliato i confini stessi del mercato consentendo l’ingresso a nuovi attori estranei al settore. E’ il caso, ad esempio, delle imprese informatiche e di telecomunicazioni.
Gli strumenti fino ad oggi adottati dalle case discografiche per contenere la concorrenza e per mantenere quote di mercato non sono stati efficaci, mentre appare fondamentale, per superare i limiti strutturali del settore, un deciso rinnovamento organizzativo di marketing e, più in generale, culturale, sia nei processi produttivi, sia nei confronti della concorrenza, sia verso il consumatore. Quest’ultimo, infatti, ha assunto e riveste un ruolo sempre più attivo e decisivo anche alla luce degli attuali strumenti di comunicazione, più accessibili, più veloci, più globali.
In modo particolare l’avvento e l’acceso a Internet, oltre a incidere significativamente sulla filiera e sui costi, consente all’acquirente finale di intervenire talvolta addirittura nella definizione del prezzo d’acquisto e, spesso, di sancire il successo o il fallimento di un prodotto.
Nella parte finale del lavoro s’individuano i nuovi fattori critici che oggi consentirebbero una ripresa del settore e si evidenzia un’evoluzione soprattutto concentrata sul marketing, le vendite e il servizio al consumatore finale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il mercato discografico è sempre stato uno dei più ricchi e rigogliosi, tuttavia, oggi, sta attraversando un periodo di forte crisi dovuto al crollo delle vendite dei CD e alla contemporanea diffusione di nuove tecnologie e applicazioni illegali che permettono di acquisire prodotti musicali gratuitamente ed istantaneamente. Dopo una breve ricostruzione storica dell’industria discografica e dei supporti musicali, il lavoro approfondisce la realtà più attuale del settore e del mercato ed evidenzia le scelte strategiche che potrebbero essere adottate oggi e nel futuro per affrontare efficacemente la crisi che da qualche anno ha colpito il comparto della discografia. Più in particolare la prima parte disegna la filiera e il mercato, ancora dominato da poche multinazionali - quali SONY BMG, WARNER, UNIVERSAL E EMI - mentre più marginale e soffocato appare il ruolo delle piccole imprese indipendenti, con l’obiettivo di individuare i fattori critici e le innovazioni. Anche attraverso l’applicazione del modello di Porter, la seconda parte della ricerca si concentra sull’analisi di tutte le “forze” che caratterizzano il comparto e su quanto il cambiamento delle “condizioni ambientali” ne abbia modificato il ruolo. Il settore dell’industria discografica è stato influenzato, infatti, negli ultimi decenni dallo sviluppo delle tecnologie che hanno cambiato radicalmente i parametri commerciali, come anche le attitudini dei consumatori. Inoltre, proprio le tecnologie hanno ampliato i confini stessi del mercato consentendo l’ingresso a nuovi attori estranei al settore. E’ il caso, ad esempio, delle imprese informatiche e di telecomunicazioni. Gli strumenti fino ad oggi adottati dalle case discografiche per contenere la concorrenza e per mantenere quote di mercato non sono stati efficaci, mentre appare fondamentale, per superare i limiti strutturali del settore, un deciso rinnovamento organizzativo di marketing e, più in generale, culturale, sia nei processi produttivi, sia nei confronti della concorrenza, sia verso il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi