Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale delle aziende italiane: aspetti statistici

BILANCIO SOCIALE; CSR; responsabilità sociale d'impresa; impatto ambientale; relazione sociale, dipendenti, sociale, statistica, grafico, aziende, imprese.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il mondo degli affari da alcuni anni è animato da una nuova filosofia imprenditoriale: la responsabilità sociale d’impresa. In un contesto economico fortemente concorrenziale ed incerto, la scelta di molte imprese di mostrare alla comunità l’influenza del loro operare sulla società e sull’ambiente, è fonte di un vantaggio competitivo. Uno strumento moderno creato per instaurare e consolidare un dialogo continuo, diretto e trasparente tra impresa e società è il bilancio sociale, un rendiconto pubblico contenente informazioni sulle conseguenze sociali e ambientali, dirette e indirette, dell’attività di un’azienda. L’obiettivo del nostro lavoro è quello di capire oggi qual è il ruolo di questo documento e quanto le aziende sono sensibili a determinate problematiche di carattere socio-ambientale; a tal fine proveremo a descrivere gli elementi essenziali del bilancio sociale (la struttura, i principi di redazione seguiti a livello internazionale e il processo di redazione in tutte le fasi). Inoltre cercheremo di comprendere come e in che misura la pratica della rendicontazione sociale sia diffusa tra le aziende, concentrandoci su un gruppo significativo di realtà produttive.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Cristina Schiralli Contatta »

Composta da 103 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2206 click dal 21/03/2008.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.