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Il Podcasting Aziendale

Argomento della mia tesi è il Podcasting aziendale, ovvero una nuova modalità di distribuzione dei contenuti multimediali che offre la possibiltà di sottoscrivere un abbonamento, tramite feed, per un aggiornamento immediato e costante. Ho iniziato la mia esposizione con una panoramica del Web 2.0 essendo il podcasting una sua applicazione. Dopo aver definito il nuovo concetto di Web e i suoi possibili utilizzi anche in ambito aziendale, ho cercato di analizzare il lato tecnico del podcasting confrontandolo con tecnologie similari e da questo raffronto sono emersi i vantaggi e le peculiarità proprie del Podcasting. Dopo un breve excursus sulla tecnologia del Web-log, ho comparato le due tecnologie determinandone pregi e difetti ed individuando quali sono le attività che più si adattano all’una o all’altra. Successivamente ho analizzato il fenomeno del podcasting in ambito aziendale: utilizzando il Modello McKinsey ho stabilito quali sono gli elementi che determinano l’efficacia di una azienda dal punto di vista del podcasting e, applicando la catena del valore, ho identificato le otto principali aree di costo del podcasting. Ho elencato inoltre le linee guida per creare un ottimo podcasting aziendale. Considerato il crescente utilizzo del podcasting nelle aziende, soprattutto negli Stati Uniti, la finalità della mia indagine è stata quella di identificare i possibili modelli di business applicabili a questa tecnologia. Ho individuato quindi due categorie: il Business Podcasting ed il Corporate Podcasting. Nella prima (Business) il podcasting è inteso come strumento nella strategia di marketing communication e di advertising. Nella seconda (Corporate) ho analizzato la sua applicazione nella comunicazione interna aziendale con finalità rivolte alla formazione, all’aggiornamento e alla divulgazione di informazioni generali indirizzate al personale dipendente (Knowledge Management).

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INTRODUZIONE Lo scopo di questa tesi è quello di fornire al lettore un quadro della comunicazione aziendale, in particolar modo di quella interna all’azienda, supportata dalle nuove tecnologie del Web 2.0 come il Podcasting, il Blogging o il Wiki. L’idea di scegliere il Podcasting come argomento della mia tesi è nata dalla lettura di un articolo di Harvard Business Review di Giugno 2007 scritto da Anders Gronstedt. Nel suddetto articolo, Gronstedt sostiene che i riproduttori multimediali portatili (tipo iPod), come anche i telefoni di nuova generazione che possono riprodurre i filmati, sono rapidamente diventati strumenti fondamentali per la comunicazione interna aziendale. Portando come esempio le poche società che ne fanno utilizzo attualmente (come EMC, National Semiconductor, IBM e Xerox) l’autore lascia intendere le potenzialità del podcasting negli usi interni all’azienda. Essendo questa una tesi di carattere sperimentale perché tratta di un argomento innovativo, originale e non ancora approfondito da studi inerenti, ho incontrato varie difficoltà nella reperibilità di informazioni sul podcasting per lo sviluppo della tesi. I documenti disponibili attualmente sono perlopiù di natura tecnica, ovvero su come fare un podcast e non tanto sulla sua applicabilità come mezzo di comunicazione all’interno dell’azienda. Come detto, i libri che si possono trovare in italiano sull’argomento trattano quasi sempre la metodologia tecnica e strumentale, dall’aspetto della registrazione a quello della pubblicazione del podcast, per 6

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Valentina Pandolfi Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 937 click dal 04/04/2008.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.