Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La sintesi degli indicatori mediante analisi multivariate. Il caso della qualità della vita.

Il presente lavoro si propone di eseguire un’analisi critica del dossier sulla Qualità della Vita delle province italiane sviluppato annualmente dal Sole24Ore. La critica sarà mossa a partire dagli errori commessi nello sviluppo del dossier, per poi proporre due metodologie alternative di analisi statistica multivariata che più si confanno allo studio del fenomeno, obiettive e, nel caso dell’Analisi Fattoriale Multipla, largamente sperimentate.
Pur facendo salva la buona fede degli autori del dossier del Sole24Ore, bisogna comunque ricordare che le Società scientifiche e gli Istituti Nazionali di statistica si impongono codici deontologici per una corretta diffusione dell’informazione statistica.
La trattazione è divisa in cinque sezioni: la sintesi degli indicatori, il PLS Path Modeling, l’Analisi Fattoriale Multipla, applicazione sui dati Sole24Ore, conclusioni.
La prima parte descrive le fasi per la costruzione di un indicatore sintetico, con particolare riferimento alla metodologia utilizzata dai ricercatori del Sole24Ore ed agli errori commessi. Il capitolo è diviso in diverse sezioni: definizione del problema e selezione delle variabili, la trasformazione delle variabili, il trattamento dei valori anomali, i pesi e la funzione aggregatrice, la confrontabilità dei dati, conclusioni.
La seconda sezione è puramente teorica e descrive l’Analisi Fattoriale Multipla; è divisa in quattro sezioni: analisi in : gli individui, analisi in : le variabili, analisi in : i gruppi di variabili, conclusioni.
La terza sezione, anch’essa esclusivamente teorica, descrive il PLS Path Modeling, e si divide in altri quattro paragrafi: specificazione, la stima, la validazione, conclusioni.
La quarta sezione è invece di stampo empirico, in quanto vi sono descritte le due analisi effettuate (la cui metodologia è discussa teoricamente nelle due sezioni precedenti). Il capitolo è diviso in tre parti: Analisi Fattoriale Multipla, PLS Path Modeling, un confronto con la classifica del Sole24Ore, conclusioni.
La quinta sezione infine riporta le conclusioni del lavoro svolto, con particolare riferimento all’analisi svolta dal noto quotidiano economico ed ai vantaggi e svantaggi delle metodologie proposte in questo lavoro.
L’intera analisi è stata effettuata attraverso l’impiego di diversi software statistici specialistici: SPSS 15.0 è stato utilizzato per i calcoli semplici, le trasformazioni dei dati ed il trattamento dei valori anomali; XLSTAT 2007 è stato utilizzato per l’Analisi Fattoriale Multipla e per alcune applicazioni PLS Path Modeling; SPAD 6.0 è stato utilizzato per il PLS Path Modeling.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro si propone di eseguire un’analisi critica del dossier sulla Qualità della Vita delle province italiane sviluppato annualmente dal Sole24Ore. La critica sarà mossa a partire dagli errori commessi nello sviluppo del dossier, per poi proporre due metodologie alternative di analisi statistica multivariata che più si confanno allo studio del fenomeno, obiettive e, nel caso dell’Analisi Fattoriale Multipla, largamente sperimentate. Pur facendo salva la buona fede degli autori del dossier del Sole24Ore, bisogna comunque ricordare che le Società scientifiche e gli Istituti Nazionali di statistica si impongono codici deontologici per una corretta diffusione dell’informazione statistica. La trattazione è divisa in cinque sezioni: la sintesi degli indicatori, il PLS Path Modeling, l’Analisi Fattoriale Multipla, applicazione sui dati Sole24Ore, conclusioni. La prima parte descrive le fasi per la costruzione di un indicatore sintetico, con particolare riferimento alla metodologia utilizzata dai ricercatori del Sole24Ore ed agli errori commessi. Il capitolo è diviso in diverse sezioni: definizione del problema e selezione delle variabili, la PDF created with pdfFactory Pro trial version www.pdffactory.com

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Enrico Infante Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3065 click dal 22/04/2008.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.