Skip to content

La comunicazione pubblica del corpo nazionale dei vigili del fuoco e la comunicazione di emergenza delle sale operative 115

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Massimo Tossut
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Roberto  Mongardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

Tale documento rappresenta uno studio delle tipologie di comunicazione pubblica da adottare in base alle attività svolte dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco nell'adempimento dei propri compiti di istituto. In particolare si è studiata la comunicazione (di tipo interpersonale) nelle sale operative del 115.
Al fine di poter comprendere l'evoluzione dle ragionamento per la definizione di quanto precedentemente esposto, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

1) la comunicazione pubblica (origini, cosa è, tipologie)
2) la comunicazione di pubblica utilità e di emergenza (rischio reale e percepito, vulnerabilità e modelli a onde dell'emergenza e della comunicazione)
3) psicologia dell'emergenza (omportamenti individuali e collettivi)
4) cenni di comunicazione interpersonale)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PARTE 1 – La comunicazione pubblica 1. Nascita della comunicazione pubblica Non è azzardato affermare che la comunicazione pubblica è nata con l’avvento della democrazia parlamentare e con il processo di differenziazione che ha portato alla decentralizzazione di compiti e funzioni prima assorbiti nella figura del sovrano assoluto. Infatti la storia del giornalismo è profondamente intrecciata con lo sviluppo dell’istituzione parlamentare, ambedue sono prodotti del passaggio dalle società contadine e feudali alle società industriali e che hanno come principio fondamentale il concetto di libertà individuale, base delle odierne società democratiche. Si può dire che la comunicazione pubblica nasce intorno al 1700 in Inghilterra con l’autorizzazione a pubblicare i dibattiti politici che avvenivano all’interno della House of Commons. In Francia il dibattito sulle libertà di stampa e pubblicità si conclude nel 1818 con la legge De Serre che porta alla consacrazione il principio della libertà di stampa. In Italia, per molti aspetti la storia della libertà di stampa è strettamente intrecciata con le vicende francesi. È infatti la discesa di Napoleone, e ,quindi, il nuovo spirito che si diffonde con essa, fa fiorire molte iniziative giornalistiche. 1 1 Manuale di comunicazione pubblica, Paolo Mancini, ed. la terza, “Non è azzardato….giornalistiche”, pagg. 34-39

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

115
comunicazione
comunicazione di emergenza
comunicazione di pubblica utilità
comunicazione pubblica
comunicazione vigili del fuoco
rischio
sala operativa
vigili del fuoco

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi