Skip to content

Disciplina del licenziamento e mercato del lavoro

Prendendo spunto dai lavori di Ichino, l'autore tenta di analizzare gli aspetti della disciplina italiana del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, che possono apparire irrazionali e incostituzionali, se si guardano da un punto di vista non prettamente guislavoristico. Nel contesto di questa critica al sistema in vigore, si collocano le proposte di "monetizzazione" del licenziamento per motivo oggettivo, che comporterebbe di escludere il sindacato del giudice sulla sussistenza del motivo. L'autore dà voce agli oppositori delle "teorie ichiniane", per i quali il sindacato sull'esistenza del motivo, da parte di un soggetto terzo, è un elemento indispensabile a garantire la dignità dei lavoratori, contro il rischio di essere considerati (e trattati) alla stregua di macchinari.
Anche in materia di licenziamenti collettivi si ripropone la dialettica tra libertà imprenditoriale ed interesse dei dipendenti alla stabilità. Generalmente la legge 223/1991 è considerata lo strumento principale messo a disposizione delle imprese per "aggiustare" le proprie dimensioni. Ma la giurisprudenza e la dottirina non danno risposte univoche sulla necessità o meno della sussistenza di un "giustificato motivo oggettivo" in relazione ai licenziamenti collettivi, (e quindi sul peso da attribuire al mero rispetto formale delle procedure previste dalla legge, al fine della legittimità della riduzione di personale decisa dall'imprenditore).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 PREMESSA Quando ricorre una giusta causa o un giustificato motivo soggettivo, il venir meno del rapporto di lavoro Ł comunque giustificabile anche in un ottica civilistica, in quanto la risoluzione del rapporto determinata dal datore deriva dall inadempimento contrattuale posto in essere dal dipendente. Ma, nel caso del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il lavoratore perde il posto incolpevolmente . La formula dell art. 3, seconda parte, legge n. 604/1966, costituisce una deviazione rispetto alle regole civilistiche , una apertura del legislatore verso le c.d. ragioni dell impresa . 1 Dal punto di vista dei lavoratori, la possibilit di essere licenziati -pur avendo eseguito correttamente la prestazione richiesta- pu essere vista, in effetti, come un ingiustizia. Da quello dei datori di lavoro, nel contempo, la apertura alle ragioni dell impresa , rappresentata dalla nozione di giustificato motivo oggettivo, non Ł affatto soddisfacente. Non tanto per il confronto con il precedente regime della recedibilit ad nutum; infatti, oggi il principio della necessaria giustificazione del licenziamento (per quanto, poi, vi siano opinioni diverse su cosa significhi giustificazione) Ł stato metabolizzato dalla nostra cultura giuridica, ed anzi Ł riaffermato anche a livello europeo.2 Il problema Ł invece l eccessivo grado di incertezza su quanto costi, per l impresa, effettuare un licenziamento (in particolare, l alea riguarda la fase processuale di impugnazione da parte del dipendente, col rischio di doverlo reintegrare e risarcire). Il sindacato del giudice sulla sussistenza del motivo oggettivo Ł sentito come una invasione, da parte del magistrato, di una sfera su cui i datori rivendicano una competenza esclusiva, facendo leva sul principio costituzionale della libert di iniziativa economic a. 1 Gisella De Simone. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo: l instabile equilibrio tra le ragioni dell impresa e i diritti dei lavoratori, in: Quaderni di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. I licenziamenti individuali, Torino, UTET, 2002, p. 23-24 2 Ricordo l articolo 24 della Carta sociale Europea, in cui si parla di una valid reason come condizione necessaria per essere licenziati; e si afferma il diritto dei lavoratori di rivolgersi ad un organo terzo (impartial body). L articolo 30 della Carta di Nizza afferma il diritto di ogni lavoratore alla tutela contro ogni licenziamento ingiustificato, conformemente al diritto comunitario e alle legislazioni e prassi nazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Bosi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Riccardo Del Punta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

flessibilità
ichino
insider outsider
licenziamento
mercato del lavoro
monetizzazione
motivo oggettivo
rpi
teorie economiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi