Skip to content

Cineturismo: nuove prospettive nel destination management

Informazioni tesi

  Autore: Ernesto Pastore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Sonia Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

“Cineturismo”: un modo originale ed affascinante di viaggiare alla scoperta di quei luoghi che sono stati immortalati dai più celebri registi nazionali ed internazionali, per ammirare con i propri occhi ciò che ha emozionato sul grande schermo, trasformandosi, così, in un attento cine – viaggiatore, in modo da ripercorrere le trame ed i personaggi che hanno reso celebre quel luogo.
Chi va al cinema o osserva un film comodamente seduto davanti la televisione, ieri come oggi, non vuole solo vivere storie, emozioni, passioni, ma vuole vivere il “movimento del mondo”. Lo spettatore cinematografico è cioè un “cinenauta” che viaggia in modo vicario verso luoghi e mondi sconosciuti, mitici e mitizzati, come le grandi metropoli o esotici e inaccessibili. Viaggi “virtuali e simulacrali”, vissuti surrettiziamente per tramite dell’identificazione in personaggi di finzione, ma sempre e comunque prepotenti pungoli alla propria fantasia ed alla sublimata soddisfazione del proprio immaginario inespresso. I fenomeni che un film può generare sono innumerevoli e tutte le location cinematografiche (ma anche televisive) possono trasformarsi in mete di viaggio, d’altronde “un film è sempre un viaggio che conduce in un universo di luoghi, di avvenimenti e di emozioni” ed è proprio su questo principio che nasce il Cineturismo, scoperto intorno alla metà degli anni novanta nei paesi anglosassoni e giunto in Italia sulla scia di alcuni grandi successi in cui il collegamento con il territorio è un fatto assodato e costante: come nel caso de “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni, girato in Toscana, de “Il Postino”, di Massimo Troisi girato a Procida, de “Il Commissario Montalbano” che ha fortemente sviluppato la propensione turistica di Porto Empedocle, senza dimenticare poi gli esempi meno recenti di “Vacanze romane” o di “Ferie d’agosto” e di alcune commedie all’italiana, come gli episodi di “Vacanze di Natale”, registrati in diverse parti d’Italia e del mondo, divenuti oramai una sorta di “cult”.
Nel presente lavoro di tesi verrà dato ampio spazio a tali esempi, sottolineando, soprattutto, la valenza di un turismo di nicchia che, di fatto, sta interessando un numero sempre maggiore di operatori turistici pronti ad offrire pacchetti strutturati sia sulle mete nazionali che internazionali. Ciò dimostra come il Cineturismo non sia più un fenomeno casuale, ma gestito ed in grado di generare profitto. “Il Cineturismo è oggi una forma di turismo dall’alto profilo culturale, per appassionati ed amanti del cinema ma non solo, che abbina alla visita dei luoghi anche quella nei musei e la visione di alcuni spezzoni dei film ivi realizzati”. Tale concetto è stato perfettamente percepito dagli organizzatori dell’”Ischia Film Festival”, una manifestazione che da pochi anni premia le produzioni cine – televisive che hanno maggiormente valorizzato al meglio le location prescelte. Nell’edizione del 2004, in concomitanza con il festival, è stata istituita la “Borsa Internazionale del Cineturismo“ (BICT), che agevola l’incontro tra Regioni, Produttori, Tour Operator e Film Commission, condensando in un unico evento un’occasione di promozione del territorio, di business, di scoperta di nuovi itinerari turistico – cinematografici e, soprattutto, di nuovi luoghi da trasformare in set.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA Se per gioco chiedessimo ad amici e conoscenti di indicare un luogo in cui trascorrere le vacanze sarebbe facile accorgersi come sempre più persone, anche per motivi differenti, scelgono mete viste in televisione, magari all’interno di una serie di telefilm, o al cinema, quasi a suggellare con il paesaggio l’emozione della scena interpretata in quel momento. L’immagine delle località turistiche è fortemente influenzata dalle rappresentazioni mediatiche in generale e dalle pellicole in particolare, grazie anche al coinvolgimento di star e celebrità della celluloide. Tale tendenza può essere indicata con la denominazione di “Movie Tourism” o “Cineturismo”, un modo originale ed affascinante di viaggiare alla scoperta di quei luoghi che sono stati immortalati dai più celebri registi nazionali ed internazionali, per ammirare con i propri occhi ciò che ha emozionato sul grande schermo, trasformandosi, così, in un attento cine – viaggiatore, in modo da ripercorrere le trame ed i personaggi che hanno reso celebre quel luogo. Chi va al cinema o osserva un film comodamente seduto davanti la televisione, ieri come oggi, non vuole solo vivere storie, emozioni, passioni, ma vuole vivere il “movimento del mondo”. Lo spettatore cinematografico è cioè un “cinenauta” che viaggia in modo vicario verso luoghi e mondi sconosciuti, mitici e mitizzati, come le grandi metropoli o esotici e inaccessibili. Viaggi “virtuali e simulacrali”, vissuti surrettiziamente per tramite dell’identificazione in personaggi di finzione, ma sempre e comunque prepotenti pungoli alla propria fantasia ed alla sublimata soddisfazione del proprio immaginario inespresso. I fenomeni che un film può generare sono innumerevoli e tutte le location cinematografiche (ma anche televisive) possono trasformarsi in mete di viaggio, d’altronde “un film è 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi