Skip to content

Tra alienazione e identità. Percorsi tra i Pink Floyd e Platone

Informazioni tesi

  Autore: Michele Fontana
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Calogero Caltagirone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

L'obiettivo del nostro studio si prefigge di delineare le caratteristiche fondanti che fanno dell'uomo un vero e proprio essere umano nel senso più pieno del termine ma, per fare questo, allo stesso modo di filosofi come Sartre e Marcuse e di romanzieri come Kafka e Dostoevskij è stato compiuto un lògos, vale a dire un discorso sull'uomo, partendo innanzi tutto dall'evidenziarne in maniera il più possibile amplificata quei tratti negativi ed innaturali che invece ne determinano la sua "disumanità".
Kafka e Dostoevkij erano fondamentalmente dei romanzieri ma, le loro opere hanno avuto una poderosa influenza nella letteratura filosofica e psicologica moderna poiché esse hanno trattato le "incongruenze" dell'umanità.
Partendo da quest'idea, attingendo dal panorama musicale moderno, ci siamo avvalsi di un gruppo rock, i Pink Floyd, per cercare di comprendere il senso dell'umano tra condizione alienante e tensione di pienezza. Infatti, i Pink Floyd pur non essendo autori "canonici" dal punto di vista filosofico, grazie ai testi delle loro canzoni, allo stesso modo delle tragedie greche come l'Antigone di Sofocle, e dei romanzi come Delitto e Castigo di Dostoevskij e la Metamorfosi di Kafka, con "The Wall", ci permettono di compiere un'appassionata indagine filosofica sull'uomo. Il tema cardine del nostro studio è l'alienazione dell'uomo e "The Wall" ("Il Muro"), l'opera magna dei Pink Floyd che, a causa della sua impressionante carica drammaturgica sull'estraniazione dell'uomo dalla realtà, è stata scelta come appassionante oggetto di analisi. L'alienazione dell'uomo è una tematica universale, e il concetto base di "The Wall" è dunque l'alienazione. Pink, il protagonista dell'opera "The Wall", è un disincarnato poiché non riesce a sviluppare la propria umanità. In lui si è avviata la scissione tra corpo e anima, una volta incapace di stabilire un efficace sistema di relazioni tra esteriorità ed interiorità, Pink non sarà più capace di conferire ordine e senso alla vita.
Risulta dunque essere fondamentale per l'Educatore Professionale affinché possa comprendere al meglio le dinamiche umane e dunque agire di conseguenza, avere una robusta sophia sull'uomo mediante la conoscenza proveniente non solo dalla letteratura prettamente filosofica, ma anche da quella proveniente dal mondo della musica. Nel nostro caso, ciò è stato compiuto mediante l'analisi dell'opera "The Wall" dei Pink Floyd.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE DILEMMI E PERCORSI SULL’ UMANO Dopo avere completato il proprio muro, cosa farà l’uomo alienato? Con i mattoni della sua follia, edificherà ulteriori barriere di non realtà? Oppure con i brandelli della sua umanità, esplorerà probabili sentieri di verità? Sulla cupa parete interna del muro dipingerà ombrosi affreschi di alienazione? O ancora, dagli spiragli di esso, cercherà auspicabili barlumi di medesimezza? E' possibile che quest’uomo alienato, chiuso dentro il suo muro, possa trovare la forza per giungere a quel giusto filosofare, con cui poter forgiare la chiave che gli permetterà di aprire tutte le serrature dei sepolcri imbiancati della sua falsa identità? E in definitiva, il costante e deleterio accatastamento di laterizi di incomunicabilità sarà forse l’unico espediente in cui egli potrà confidare per esorcizzare i fantasmi che offuscano la sua mente? Dilemmi che si concentrano nella necessità di fare una netta distinzione tra il polo dell'essere umani, nel senso di agire e apparire come persone nel significato più pieno del termine, e il polo del sentirsi umani in senso soggettivo. Si tratta di una linea di demarcazione delimitante la verità dalla falsità, l’essere dall'irreale, l'identità dalla pseudo-identità, terra di nessuno, un confine pericoloso costituito dal muro dell’alienazione. Dilemmi che conducono verso luoghi inesplorati, seguendo un viaggio ieri intrapreso dal pensiero poliedrico di Platone, oggi intrapreso dalla musica e dai testi delle canzoni dei Pink Floyd. Due percorsi a spirale che si intersecano a vicenda e che vanno da “The Wall” a “l'Apologia di Socrate”, da “Repubblica” a “Dark Side Of The Moon”. Percorsi che non danno soluzioni e che descrivono comunemente il vivere “non umano” dell’uomo sulla terra. Percorsi che offrono nuove possibilità di ripensare l’uomo in un viaggio nel tempo dal 400 a.c. al 2000 d.c., da Platone ai Pink Floyd e viceversa. Il nostro studio sarà articolato in tre parti. Nella prima parte ci proponiamo innanzitutto di compiere un’accurata disamina del significato che il termine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alienazione
analisi filosofica dei testi dei pink floyd
antropologia filosofica
ebner ferdinand
educatore professionale
essere
filosofia
identità
opera rock multimediale
pink floyd
platone
rock
roger waters
tesi di antropologia filosofica
the wall
uomo
verità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi