Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strumenti di negoziazione telematica: le soluzioni di BravoSolution per imprese operanti nei settori speciali

Questa tesi è frutto dell’esperienza maturata durante lo svolgimento di uno Stage della durata di sei mesi presso BravoSolution S.p.A., azienda leader nel settore dell’e-procurement, ed è incentrato sull’analisi delle soluzioni proposte dalla Società ad un cliente operante in uno dei c.d. “settori speciali”.
Nel Capitolo 2 viene analizzata quella che è stata, negli ultimi anni, l’evoluzione del Processo di Acquisto e la crescita di importanza che le Aziende gli riconoscono.
Nel Capitolo 3, dopo un’analisi di quello che è il commercio elettronico nell’era dell’e-business, si è focalizzata l’attenzione sull’e-Sourcing, che comprende tutte le attività che vanno dalla ricerca di nuovi fornitori (scouting), alla loro qualificazione e certificazione, alla fase di negoziazione vera e propria (basata su strumenti come i sistemi di richiesta di proposta/quotazione e l'asta elettronica).
Una volta descritti gli strumenti di e-Sourcing presenti sul mercato, nel Capitolo 4, viene focalizzata l’attenzione sull’offerta di BravoSolution S.p.A., descrivendo la Piattaforma tecnologica per gli Acquisti e tutti gli altri sevizi professionali offerti ai clienti.
Prima di entrare nel merito del progetto specifico oggetto del presente lavoro, poiché il cliente in questione è un’Azienda operante in un settore “speciale”, si è ritenuto opportuno, nel Capitolo 5, descrivere il contesto normativo di riferimento.
Nell’ultima parte del lavoro (Capitolo 6) si analizzano le problematiche, la soluzione proposta da BravoSolution e i risultati ottenuti per un cliente, come già accennato, operante in un settore speciale, di cui si ometteranno per motivi di privacy ragione sociale ed alcune informazioni sensibili, e che verrà chiamato in seguito Alfa S.p.a..

Mostra/Nascondi contenuto.
Strumenti di negoziazione telematica: le soluzioni di BravoSolution per imprese operanti nei settori speciali 7 1. Introduzione Le nuove scoperte, il progresso, l’evoluzione economica e, soprattutto, la trasformazione del sistema aziendale sono ben correlati alla storia dell’uomo, agli eventi, all’insorgere di nuove esigenze di crescita. Non si può, pertanto, prescindere dall’inserire questo lavoro in un preciso contesto storico/sociale. Dalla seconda metà del XX secolo è iniziata quella che gli storici chiamano “Età Post- Industriale”. Un periodo caratterizzato dal veloce sviluppo delle tecnologie informatiche e di comunicazione: la Produzione "labour intensive", soppiantata dalla rivoluzione microelettronica, viene gradualmente sostituita da una filosofia di Produzione "machine intensive". L’Età Industriale di Ford inizia a sfumare quando le prestazioni di Internet vengono estese anche all’uso civile e non esclusivamente militare: crescono gli investimenti nella microelettronica, migliorano le tecnologie e si iniziano ad apprezzare le prestazioni dei potenti calcolatori. Tutti i sistemi di comunicazione ed elaborazione dei dati che fino a quel momento erano stati progettati e migliorati per rendere veloce e sicura la comunicazione a lunghissimo raggio durante i Conflitti Mondiali vennero in seguito trasferiti nella realtà aziendale e civile, provocando una vera e propria rivoluzione culturale irreversibile. Aumenta il benessere, i nuovi strumenti di comunicazione fanno largo all’era dell’informazione, aumenta il livello culturale della popolazione, cambiano la struttura ed i ruoli dell’azienda, emergono nuove figure professionali per far fronte alle nuove richieste. L’operaio è sostituito dal robot ed i ruoli sono maggiormente responsabilizzanti, l’azienda non è più un ente a se stante. Per sopravvivere deve lanciare nuovi ponti oltre i confini aziendali: si ricercano soluzioni sempre più flessibili, si passa dalla struttura gerarchica e mansionaria all’azienda snella, dinamica, sempre più virtuale. Nella fase attuale cambiano anche i metodi ed i parametri di analisi, Internet ed in genere l’ICT hanno sconvolto il sistema di comunicazione, il modo di pensare l’azienda ed il lavoro, le gambe del progresso si allungano velocemente, i passi sono più rapidi e le falcate sempre più ampie, talvolta difficilmente controllabili. Nello scenario economico attuale, la Tecnologia e le sue evoluzioni stanno rappresentando un ingrediente critico: la velocità con cui vengono lanciati oggi i nuovi prodotti sul mercato sta avendo effetti dirompenti comportando la nascita di nuovi modelli di business

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Ivan Liani Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1019 click dal 27/06/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.