Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Com'è cambiato l'utilizzo del corpo femminile nella pubblicità, come sono cambiati il senso del pudore, i tabù e l'etica del consumatore

Il tema affrontato nel presente lavoro è la donna nel fenomeno pubblicitario.La scelta dell'argomento non è casuale.Ho deciso di approfondire questa tematica perchè la pubblicità mi ha sempre affascinato.Naturalmente il mondo della pubblicità è più vasto, il che mi ha costretto ad operare delle scelte,analizzarne la totalità e tutte le peculiarità non sarebbe stato possibile in questa sede.La tesi è pensata ed organizzata inndue parti.L'attenzione si focalizza sul ruolo e l'immagine della donna nella pubblicità,spesso gli spot scelgono di rappresentarla

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il tema affrontato nel presente lavoro Ł la donna nel fenomeno pubblicitario. La scelta dell argomento non Ł casuale. Ho deciso di approfondire questa tematica perchØ la pubblicit mi ha sempre affascinato. Naturalmente il mondo della pubblicit Ł piuttosto vasto, il che mi ha costretto ad operare delle scelte, analizzarne la totalit e tutte le peculiarit non sarebbe stato possibile in questa sede. La tesi Ł pensata ed organizzata in due parti. L attenzione si Ł focalizzata sul ruolo e l immagine della donna nella pubblicit , spesso gli spot scelgono di rappresentarla attraverso stereotipi e l uso del nudo questo perchØ il corpo fa vendere, soprattutto se si tratta di una bella ragazza. In questa prima parte ho riscontrato nella nostra societ l importanza dell estetica e della bellezza, un valore che fa sempre piø parte della nostra quotidianit . Fino a circa cinquant anni fa il nostro occhio non era abituato a questi numerosi stimoli, ora Ł sovraesposto, immagini di ogni genere e molte di queste pubblicitarie, sono presenti in tutta la citt . La protagonista indiscussa della pubblicit Ł la donna; ho cercato di analizzare il suo ruolo, di comprendere l abuso della nudit e i suoi diritti. Il secondo capitolo della tesi riscontra un forte impatto della pubblicit non solo di carattere economico ma anche sociale e culturale. Dal fenomeno di Carosello ad oggi ho analizzato com Ł cambiato l uso del corpo femminile, il senso del pudore, la societ e la sessualit in generale e in relazione al modo di fare oggi pubblicit e televisione che Ł molto diverso dal 57 anno di inizio di Carosello, della televisione e della pubblicit . Mi sono chies ta perchØ la donna assume spesso ruoli inferiori e viene rappresentata nella sua nudit anche per pubblicizzare prodotti in cui non Ł necessario, di chi Ł colpa dell abuso che si fa del corpo femminile? Sulla base di questi numerosi cambiamenti com Ł la donna attuale e come sar il suo futuro dal punto d i vista pubblicitario e televisivo?

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Raffaella Fiori Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11901 click dal 02/07/2008.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.