Skip to content

Organizational Learning and Green Strategy in imprese multinazionali

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Pino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Vito Albino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

Il lavoro di tesi, partendo da un framework teorico di riferimento in merito all’Organizational Learning, sviluppa il legame tra innovazione e sviluppo sostenibile, il concetto di responsabilità sociale d’impresa e i principali tools (bilancio sociale, bilancio ambientale, report di sostenibilità, supply chain management) utilizzati dalle imprese.
E’ stata condotta un’analisi empirica utilizzando la metodologia del Case Study (attraverso l’analisi dei bilanci e collaborando con i responsabili di CSR, Internal Auditing e Ethics Officer delle aziende del panel) su 10 imprese multinazionali (Enel, Eni, Ferrari, Granarolo, Indesit Company, Nike, Shell, Telecom Italia, Unicredit, Unilever) al fine di individuare processi e tools per una learning organization, green strategies, Key Performance Indicators e best practices aziendali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
i Introduzione All’interno del mercato globale, le imprese sono enti che vivono in un tessuto sociale che comprende diversi soggetti e si trovano a dover rispondere della loro condotta, non solo di fronte agli azionisti e ai dipendenti, ma anche alla crescente richiesta di assunzione di responsabilità, trasparenza e correttezza da parte della società civile. In un contesto talmente dinamico segnato dall’incessante evoluzione dell’innovazione tecnologica e dall’ipercompetitività tra le imprese, chi fa la prima mossa vince, poiché ha la possibilità di controllare il gioco, perché acquisisce un vantaggio enorme sui concorrenti potenziali che devono rincorrere i first-movers. Primi non solo a realizzare l’applicazione commerciale di un’innovazione tecnologica, bensì a mettere in piedi un’organizzazione che sappia continuamente trasformare il sapere in valore, che impari ad imparare. Ma le risorse immateriali non sono reperibili sul mercato, occorre costruirsele da soli e per far ciò la capacità di apprendere ed auto-apprendere rappresenta una nuova risorsa da gestire. L’impresa diventa così una learning organization, ovvero un’organizzazione che apprende. Tale processo va focalizzato sui comportamenti delle persone, sulle loro capacità di vedere e comprendere la realtà nel suo insieme, sulle capacità di trasformare le intelligenze singole in intelligenza collettiva. Il presente lavoro, partendo da un’accurata analisi della Letteratura, fornisce in primo luogo un framework teorico di riferimento in merito all’Organizational Learning, definendo l’importanza della conoscenza nel processo di apprendimento organizzativo, il legame tra la strategia e la learning organization, la nuova figura del manager, i fattori che facilitano e che impediscono l’apprendimento organizzativo e il processo che conduce alla creazione di una learning organization. E’ ormai diffusa la considerazione che il vantaggio competitivo è oggi condizionato soprattutto dalla disponibilità e dalla capacità di gestire e creare la risorsa conoscenza. L’opinione sostenuta in questo lavoro è che la conoscenza costituisce la risorsa immateriale su cui l’impresa basa il suo funzionamento. L’obiettivo è quello di dimostrare che la conoscenza ha effetti diretti e misurabili sulla capacità di una organizzazione di perseguire i suoi obiettivi (in particolare quelli relativi alla Sostenibilità) e che influisce direttamente sulla sua competitività e sviluppo nel tempo. Indipendentemente dalla loro dimensione, tutte le aziende instaurano con l’ambiente che le circonda una serie di rapporti caratterizzati da elevati gradi di complessità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi