Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Mobile&Wireless Business: l'analisi dell'offerta sui fornitori di soluzioni, servizi e applicazioni

Gli obiettivi principali di questo lavoro di laurea condotto in collaborazione con l’Osservatorio Mobile & Wireless Business della School of Management del Politecnico di Milano sono stati:

• identificare la filiera dell’offerta Mobile & Wireless Business in Italia, cercando di individuare e descrivere i differenti attori che la compongono, i loro ruoli, le loro attività, ed i flussi e le relazioni tra di essi, focalizzandosi sugli attori che progettano e realizzano le applicazioni;

• stimare il valore del mercato delle soluzioni e dei servizi Mobile & Wireless Business, lato offerta, in Italia nell’esercizio 2006, individuando i volumi d’affari degli attori presenti all’interno della filiera.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione I INTRODUZIONE Per Mobile & Wireless Business si intende generalmente l’insieme di tecnologie informatiche mobili che consentono di elaborare, operare e comunicare senza fili e senza alcun vincolo di luogo. Attualmente le tecnologie Mobile & Wireless Business sono giunte ad uno stadio tale per cui offrono, ad una qualsiasi organizzazione, una molteplicità di opportunità a livello di innovazione organizzativa: dall’automazione di semplici o specifiche attività, alla riconfigurazione di interi processi, fino a giungere al ripensamento dei legami esterni con gli attori contigui nella filiera ed all’impostazione di nuove modalità di relazione con i clienti finali. I benefici, alcuni dei quali facilmente misurabili e quindi immediatamente traducibili in ritorni monetari, altri di natura intangibile e quindi più difficilmente traducibili in termini sia economici che finanziari, derivanti dall’implementazione di queste tecnologie ed applicazioni sono rilevanti e riguardano molteplici prestazioni, come, ad esempio, i ricavi, il livello di servizio e di soddisfazione dei clienti, la qualità e la tempestività dei processi, la produttività delle risorse ed i ritorni di immagine. Nel corso degli anni sono stati sviluppati molteplici modelli di business che rappresentassero il mondo Mobile & Wireless Business; in questo lavoro di laurea ne vengono riportati e descritti tre. Uno è quello sviluppato nel 2002 da Giovanni Camponovo e da Yves Pigneur1, entrambi ricercatori all’Università di Ginevra, che mediante l’utilizzo di una balanced scorecard si pone l’obiettivo di definire e classificare gli attori presenti all’interno della filiera del Mobile & Wireless Business. L’altro è invece stato sviluppato dalla società americana di ricerca e di consulenza E-Business Strategies Inc. il cui obiettivo consiste nel definire sia gli attori che 1 Modello di business sviluppato in collaborazione con la Swiss National Science Foundation ed il CNEC Mobile Communication and Information Systems, accettato ed approvato nel 2003 dalla ICEIS International Conference on Enterprise Information Systems.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Tramelli Contatta »

Composta da 365 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1158 click dal 03/07/2008.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.