Skip to content

Modalità dell'autoritratto fotografico artistico

Informazioni tesi

  Autore: Adriano Giotti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Tarcisio Lancioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

L’obiettivo del nostro percorso è mostrare come un autoritratto fotografico possa veicolare l’identità dell’enunciatore ed i mezzi che l’enunciatore adopera per costruire il proprio discorso. Siamo infatti convinti che l’autoscatto possa essere depositario di un particolare fare persuasivo, in quanto vi è sintesi tra colui che scatta e colui che è soggetto dello scatto: entrambi si proiettano e si confondono l’uno sull’altro.
Comunque l’essenza manipolatoria dell’autoritratto fotografico non si esaurisce in questa sintesi, ma comprende i diversi modi in cui l’autoritratto può darsi. Riproponiamo quindi un’ipotesi di partenza cara a Jean-Marie Floch: non si dà mai naturalità nella significazione bensì costruzione e quindi diversi modi di costruzione dell’effetto. La fotografia, e di conseguenza l'autoscatto, non è né un indice né un deittico: il testo può celare al suo interno le marche della sua produzione ed apparire emanazione naturale (un testo che si parla da solo) ma rimane pur sempre un artefatto, una costruzione. Per questo illustriamo diversi modi di presenza dell'enunciatore all'interno del proprio discorso.
Per sviluppare la nostra tesi ci serviamo inoltre dell’impianto metodologico di Jacques Fontanille, impianto descritto e messo alla prova nel suo libro “Figure del corpo. Per una semiotica dell'impronta”. Nonostante le discussioni di cui è stato ed è ancora oggetto, noi confermiamo, attraverso il nostro percorso, l’estrema utilità delle figure del corpo nel campo dell’analisi dei testi fotografici.

La nostra tesi inizia con un’introduzione dove viene spiegato il significato persuasivo dell’autoscatto, soprattutto in funzione della laurea specialistica in “Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi” nella quale la nostra tesi si inserisce. Il capitolo prosegue con alcune necessarie indicazioni metodologiche e di approccio, oltre ad una breve spiegazione dell’importanza di analizzare il corpo nell’autoscatto.

Il secondo capitolo affronta in dettaglio l’autoscatto, offrendo una definizione semiotica di questa pratica artistica. Vengono spiegate quindi le funzioni a cui l’autoritratto fotografico è dedicato, tra cui, la più importante, la comunicazione dell’identità di colui che scatta. In questo capitolo sono sviluppati inoltre i concetti di identità e di corpo, fondamentali per una precisa definizione dell’autoscatto.

Il terzo capitolo è strutturato in tre analisi approfondite di alcuni testi fotografici. I testi sono stati scelti non per il loro valore estetico, bensì per il loro valore didattico: essi sono necessari per affrontare e spiegare meglio alcuni dei concetti affermati nel capitolo precedente. Come punto di partenza, analizziamo tre autoritratti fotografici di Diane Arbus, poi ci concentriamo su due autoscatti firmati dai loro autori, infine approfondiremo due testi di Francesca Woodman, una delle autrici contemporanee che si è maggiormente dedicata a questo genere artistico.

Nel quarto capitolo allarghiamo il nostro sguardo semiotico su un corpus più esteso di autoritratti fotografici con l’obiettivo di individuare le diverse modalità dell’autoscatto e di definire il risvolto comunicativo soggiacente a ciascuna scelta. In particolare ci soffermiamo sia sul rapporto che si viene a creare tra soggetto dell’enunciazione e soggetto dell’enunciato, sia sul rapporto che le varie pratiche di realizzazione dell’autoscatto attivano tra enunciatore ed enunciatario, quindi a livello pragmatico.

Il quinto capitolo è la conclusione del nostro percorso, dove riprendiamo brevemente le affermazioni iniziali e dimostriamo, attraverso i dati emersi nelle pagine precedenti, la fondatezza delle nostre ipotesi e l’importanza non dell’autoscatto come espressione intrinseca dell’identità dell’enunciatore, quanto delle modalità comunicative soggiacenti all’autoscatto, al suo farsi e darsi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                                     !        "      !                          #       $              %!      $        &      !                                      # #       '!     &        (&                   )                    '!)                     !     !        # !                '!     &  !   *$              

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autoritratto
autoritratto fotografico
autoscatto
corpo
diane arbus
fotografia
francesca woodman
jacques fontanille
jean marie floch
roland barthes
semiotica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi