Skip to content

Gestione delle qualificazioni ICT: l'approccio ontologico e il caso ICT Lane

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sanesi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giampio Bracchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

L'importanza delle competenze dei professionisti ICT (e-competence) ha ottenuto, negli ultimi anni, una posizione di crescente rilievo tra le politiche della Comunità Europea per lo sviluppo e la competitività. Tra le maggiori criticità che caratterizzano la gestione delle competenze ICT (e-competence management) a livello europeo si trovano l'eterogeneità delle definizioni di competenze e qualifiche e dei linguaggi utilizzati per esprimerle (competence e qualification framework).

Il progetto ICT Lane, promosso dalla Commissione Europea, si è sviluppato con lo scopo di definire un linguaggio comune per la rappresentazione delle qualifiche ICT, al fine di favorire la trasparenza e la mobilità del lavoro tra Paesi della Comunità Europea. Obiettivi del progetto sono la creazione di un ICT Qualification Framework e lo sviluppo di un tool di ricerca delle qualifiche che individui un idoneo insieme di percorsi formativi in risposta a un elenco di competenze obiettivo inserito dall'utente.

Questo lavoro, che comprende un'analisi dell'evoluzione degli strumenti ontologici nelle scienze informatiche, propone l'applicazione di un sistema ontologico al tool di ricerca ICT Lane. L'utilizzo di un'ontologia, permettendo una rappresentazione del significato dei concetti del dominio (qualifiche ICT) comprensibile da parte di un calcolatore, ha lo scopo di superare i limiti caratteristici dei sistemi di ricerca di informazione basati su matching sintattico, offrendo migliori risultati in termini di precisione e completezza.

Il sistema ontologico proposto ha, quindi, due componenti: del dominio delle qualifiche ICT è data una rappresentazione assiomatica basata sul formalismo delle logiche descrittive (description logics), mentre la funzionalità di ricerca è realizzata per mezzo di un sistema di matching semantico che utilizza uno strumento di ragionamento automatico (reasoning).

I tool software utilizzati per implementare il sistema ontologico progettato sono Protégé (sviluppato alla Stanford University), relativamente alla rappresentazione ontologica di qualifiche e competenze ICT, e il reasoner Pellet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione 1.1 Importanza delle competenze ICT L’importanza del settore delle ICT (Information and Communications Technologies) a livello europeo e il suo impatto sulla crescita economica e della produttività sono, ad oggi, fatti ampiamente riconosciuti. Allo stesso modo, è stato rilevato come gli investimenti in ICT contribuiscano positivamente all’aumento della produttività e come l’utilizzo delle tecnologie digitali abbia un impatto positivo sulla competitività delle imprese. Sono numerose le indicazioni quantitative a sostegno di questa tesi. In primo luogo, secondo i dati statistici forniti dalla Commissione Europea 1 , il contributo del settore ICT in Europa è stimato nel 8,5% del valore aggiunto totale generato dalle imprese e nel 3% del valore dell’occupazione complessivamente imputabile alle stesse. Agli investimenti in ICT è attribuito un contributo di quasi un quarto del totale alla crescita del PIL europeo tra il 1995 e il 2004. Inoltre, si stima che, relativamente alla UE 15, nel periodo 1995-2003, l’aumento della produttività del lavoro nella produzione manifatturiera ICT (18%) e nei servizi ICT (5,1%), abbiano contribuito per 0,4 punti percentuali ad un aumento della produttività complessiva del 1,6%. Utili indicazioni di alto livello sull’andamento del settore delle tecnologie digitali nella UE 25 possono essere ricavate dall’analisi del ICT Activity Index, indicatore calcolato dalla Commissione Europea riunendo indici di domanda e offerta relative a produzione manifatturiera e servizi ICT. Nel primo semestre del 2006, relativamente alle imprese produttrici di ICT, la crescita dell’ICT Activity Index è stata del 6,8%, ottenuta pesando i valori delle variazioni di produzione (10,5%), esportazioni (10,3%), ore lavorate (-0,6%), fatturato (6,3%), salari (-0,1%), nuovi ordini (3,5%) e occupazione (-1,1%). Dalle cifre si 1 Fonte: sito Web http://ec.europa.eu/enterprise/ict/policy/ict/index.htm.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competence management
competenze ict
description logic
e-competence
eqf
euquasit
frame
framework
ict lane
ict qualification
knowledge representation
logica
logiche descrittive
ontologie
ontology
pellet
protègè
qualifiche ict
reasoning
reti semantiche
semantic matching
semantic network

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi