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Il processo di internazionalizzazione delle imprese - Il caso Mapei

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Introduzione Negli ultimi quarant’anni è stata rilevata una crescente tendenza da parte delle imprese a dislocare la propria produzione al di fuori del mercato domestico. L’internazionalizzazione può quindi essere definita come la crescita da parte delle imprese nei mercati esteri e le modalità con cui può avvenire dipendono da diversi fattori quali: - gli obiettivi aziendali; - le caratteristiche dell’ambiente in cui si opera; - la strategia prescelta; - la natura delle barriere all’entrata e all’uscita del mercato; - gli investimenti che l’impresa è disposta a fare e il grado di rischio che è disposta a sostenere; - la fase del processo di internazionalizzazione in cui si trova l’impresa; - il tipo di prodotto. In sostanza le modalità di internazionalizzazione dipendono sia dalle caratteristiche interne all’impresa, sia dalle variabili ambientali. Il lavoro svolto ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’internazionalizzazione produttiva -intesa come la forma di massimo coinvolgimento estero ed internazionale delle imprese- partendo da un’analisi generale del contesto economico e commerciale attuale, per terminare con la descrizione del processo di internazionalizzazione della Mapei S.p.a., una società italiana operante nel settore dell’edilizia, che ha effettuato importanti investimenti in varie zone del mondo. 3

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Antonio Gerace Contatta »

Composta da 143 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5834 click dal 23/07/2008.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.