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Strategie di Web Marketing per le relazioni con i cittadini in un comune certificato qualità e ambiente

Il mio lavoro per la tesi di laurea è incentrato sulla definizione di strategie di web marketing che il Comune di Albisola Superiore potrebbe mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e i propri rapporti con i cittadini.
Il Comune di Albisola Superiore è un comune certificato qualità e ambiente e registrato EMAS, per cui ha degli oneri da rispettare atti a mantenere nel tempo le certificazioni raggiunte. Questi oneri sono parte fondamentale delle attività del Comune e sono relativi in special modo a raggiungere una maggior trasparenza verso i cittadini ed al loro coinvolgimento nella vita e nelle attività del Comune.
Ho deciso di focalizzarmi sul web marketing perché ritengo che il Comune attraverso la rete e le telecomunicazioni possa raggiungere il cittadino con maggior efficacia ed efficienza, restando all’avanguardia nell’evoluzione delle tecniche di comunicazione. Queste modifiche permettono di attuare strategie ad ampio raggio tali da coinvolgere anche i turisti, che per l’economia del territorio sono una delle voci di maggior rilevanza.
L’introduzione della tesi è dedicata al web marketing, alle sue particolarità ed al suo utilizzo.
Il mio lavoro consiste in una rivisitazione del sito del Comune nella sua totalità, soffermandomi maggiormente su quanto concerne la sezione dedicata allo Sviluppo Sostenibile.
La nuova versione del sito dovrebbe essere soprattutto una fonte di dialogo tra Comune e cittadini, non semplicemente un contenitore di informazioni.
La versione attuale non permette un’interazione efficace; il cittadino che visita il sito può solo trovare informazioni, ma non ha modo di considerarsi destinatario di un messaggio; è un sito abbastanza asettico, infatti il cittadino può interagire attraverso la rete in modo molto limitato.
Un’importante modifica è quella relativa alla strutturazione generale del sito in base agli eventi della vita, secondo le disposizioni della direttiva del 20 dicembre 2002 relativa alla digitalizzazione dell’Amministrazione Pubblica e pubblicata su G.U. il 4 Marzo 2003 n°52.
Le proposte di modifica sono relative principalmente alla creazione di canali di accesso personalizzati al sito stesso attuabili nelle sezioni con il maggior numero di accessi. Inoltre le modifiche proposte riguardano anche l'aumento delle occasioni di dialogo con i cittadini in modo da permettere all'Amministrazione di essere più attenta alle necessità delle cittadini, siamo essi residenti, turisti o commercianti.
Il fine del progetto di tesi è quello di proporre un piano di comunicazione che permetta una vera interazione tra Ente Pubblico e cittadino, che permetta il dialogo e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e consenta la fruizione dei servizi pubblici anche a distanza attraverso l'impiego delle ICT e della digitalizzazione delle strutture presenti sul territorio.

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4 Capitolo 1 INTERNET MARKETING. L’Internet marketing consiste nell’uso di Internet per la vendita o la semplice pubblicizzazione di beni e servizi. Le sue due componenti principali sono il web marketing e l’e-mail marketing. È anche un settore dell’ecommerce, e può riguardare la gestione delle informazioni, le pubbliche relazioni, i servizi alla clientele e le vendite. Sia il commercio elettronico che l’Internet marketing sono diventati sempre più popolari con la diffusione e l’utilizzo sempre crescente del Web. Oggi più di un terzo dei consumatori dotati di accesso ad Internet, usa la rete per fare acquisti. L’Internet marketing si sviluppa durante i primi anni ‘90 attraverso semplici siti testuali che offrivano informazioni relative ai prodotti proposti. Nel tempo si evolve e non resta solo legato alla diffusione di informazione legate a beni, ma riguarda anche la vendita i spazi pubblicitari, software, modelli di business e molti prodotti e servizi. All’inizio era solo una ristretta cerchia di persone ad occuparsi del mondo dell’Internet marketing, ma col passare del tempo molti hanno notato i benefici legate a quest’attività ed hanno così provato a costruire un business in rete. Molti fallirono perché convinti di raggiungere il successo ed enormi guadagni a fronte di piccoli investimenti. Si trattava di un errore fondamentale i quanto la maggior parte di coloro che iniziarono un’attività in rete ignoravano di dover trattare il loro progetto come un business reale.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Margherita Gervasoni Contatta »

Composta da 126 pagine.

 

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Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.