Skip to content

Artificiale. La tecnologia nell'arte: dalla fotografia alla realtà virtuale.

Informazioni tesi

  Autore: Lucia Torrente
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Scuola di Pittura
  Relatore: Laura Lombardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

Il percorso fatto nella storia del moderno, per quanto sintetico, ci aiuta a tracciare uno scenario complessivo sulle relazioni tra l'arte e la tecnologia, rivelandosi ricco e articolato. Le correnti dell'arte moderna hanno disseminato la loro storia di segnali riguardanti in diversi modi i linguaggi di massa. In una prospettiva che dall'oggi guarda e ricostruisce il passato si rivela una ricchezza di strategie di assimilazione, di scambi e di antagonismi che è arrivata a uno snodo importante con le possibilità offerte dai nuovi media.
Se ne deduce così che l'immagine dell'arte per adeguarsi ai nuovi mezzi di diffusione e comunicazione tende a una condizione di "immaterialità".
Per valutare in pieno le possibilità sviluppate dall'arte verso i media è necessario ridefinire in una prospettiva unificante le esperienze considerate "marginali" durante il corso del secolo, dalla fotografia al cinema sperimentale, dallo studio degli "ambienti" al video, dai dispositivi sperimentali per la visione alle ipotesi utopiche di comunicazione.
Le divisioni adottate indicano dei percorsi specifici, sfuggenti ma continuamente ricollegantesi.
La sintetica ricostruzione di questo percorso non è svolta attraverso la catalogazione approfondita, ma nel montaggio di indicazioni, frammenti e impressioni che portano a considerare oggi i nuovi media come un panorama unificante, e i contributi dati nel campo delle arti visive; a volte interrotto da Elementi, Segni e Impronte, tracce che accompagnano nel corso del tempo l'apparire dei nuovi eventi mediatici e le reazioni in tale contesto da parte del "corpo" dell'arte.
La divisione, dunque, in diversi capitoli serve a sottolineare le capacità di un'opera o di utilizzare e attivare un concetto o una percezione invece di un'altra, a definire una connessione di concetti critici in un campo in cui i valori dell'opera sono spesso sopraffatti dalla loro unione con la forza delle tecnologie, e in un campo dove non è ancora chiaro dove si collocano forma e comunicazione, struttura e processo.
Non si tratta quindi di definire delle "correnti" in senso classico, quanto lo sviluppo di percorsi percettivi forti nel nuovo universo tecnologico da esplorare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La prospettiva scelta in questa tesi si allon- tana da un'analisi legata unicamente agli sviluppi tecnologici di oggi per favorire una visione storica e complessiva dei rapporti tra arte e tecnologia. Il percorso fatto nella storia del moderno, per quanto sintetico, ci aiuta a tracciare uno scenario complessivo sulle relazioni tra l'arte e la tecnologia, rivelandosi ricco e articolato. Le correnti dell'arte moderna hanno disseminato la loro storia di segnali riguardanti in diversi modi i linguaggi di massa. In una prospet- tiva che dall'oggi guarda e ricostruisce il passato si rivela una ricchezza di strategie di assimilazione, di scambi e di antagoni- smi che è arrivata a uno snodo importante con le possibilità offerte dai nuovi media. Se ne deduce così che l'immagine dell'arte per adeguarsi ai nuovi mezzi di diffusione e comunicazione tende a una condizione di "immaterialità". Per valutare in pieno le possibilità svilup- pate dall'arte verso i media è necessario ridefinire in una prospettiva unificante le esperienze considerate "marginali" durante il corso del secolo, dalla fotografia al cine- ma sperimentale, dallo studio degli "ambienti" al video, dai dispositivi speri- mentali per la visione alle ipotesi utopiche di comunicazione. Le divisioni adottate indicano dei percorsi specifici, sfuggenti ma continuamente ricollegantesi. La sintetica ricostruzione di questo percor- so non è svolta attraverso la catalogazione approfondita, ma nel montaggio di indica- zioni, frammenti e impressioni che porta- no a considerare oggi i nuovi media come un panorama unificante, e i contributi dati nel campo delle arti visive; a volte interrot- to da Elementi, Segni e Impronte, tracce che accompagnano nel corso del tempo l'apparire dei nuovi eventi mediatici e le reazioni in tale contesto da parte del "corpo" dell'arte. La divisione, dunque, in diversi capitoli serve a sottolineare le capacità di un'ope- ra o di utilizzare e attivare un concetto o una percezione invece di un'altra, a defini- re una connessione di concetti critici in un campo in cui i valori dell'opera sono spes- so sopraffatti dalla loro unione con la forza delle tecnologie, e in un campo dove non è ancora chiaro dove si collocano forma e comunicazione, struttura e processo. Non si tratta quindi di definire delle "cor- renti" in senso classico, quanto lo sviluppo di percorsi percettivi forti nel nuovo uni- verso tecnologico da esplorare. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi