Skip to content

Dal fotografico al digitale: il direttore della fotografia

Questa tesi cerca di analizzare in che modo in questi anni si è evoluta la pratica del direttore della fotografia cinematografica. Nel primo capitolo si tenterà di delineare le differenze tecniche che sussistono tra supporto fotografico e supporto digitale, le differenze percettive che i due supporti comportano e i nuovi strumenti in possesso del direttore della fotografia per produrre un’estetica e un immaginario filmico.
Nel secondo capitolo si analizzerà il lavoro di due direttori della fotografia, Robby Muller e Paolo Ferrari, che si sono confrontati per primi con i nuovi supporti numerici, e si tenterà di delineare lo sguardo autoriale che i due hanno veicolato con la loro pratica. Il lavoro di questi due artisti ci permetterà di esaminare i paradigmi estetici ed etici che hanno portato Autori del calibro di Wenders, Von Trier e Giuseppe Bertolucci a utilizzare i supporti digitali e di analizzare il pensiero profondo che c’è dietro questa scelta, che li ha portati in alcuni casi a discorsi in parte in antitesi tra di loro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE << Sebbene in futuro, che spero lontano, il cinema tradizionale sia destinato a soccombere, al momento la pellicola e il digitale rappresentano ancora due aspetti complementari, due mezzi che determinano altrettante forme, due varianti di uno stesso linguaggio, adeguate a seconda della tipologia di esperienza che si intende compiere, due linee che convergono e spesso si dipanano.>> 1 Chimica ed elettronica, quindi, nella genesi dell’ immagine filmica sembrano negli ultimi anni convivere insieme, generando due estetiche a volte complementari, a volte in antitesi. Oggi la resistenza del settore cinema all’invasione digitale appare ancora forte, ma la nostra generazione si troverà sempre più di fronte a una situazione in cui il digitale investirà tutte le fasi cinematografiche per eccellenza (produzione, distribuzione ed esercizio). Si pensa, infatti, che entro il 2015 tutti i Paesi occidentali si doteranno di un sistema di proiezioni cinematografiche in Alta Definizione, a quel punto anche la distribuzione avverrà via satellite e la produzione di film su supporto digitale aumenterà vertiginosamente. Dopo essere entrata a pieno carico nella fase di post produzione del film, oggi la tecnologia digitale ha superato il periodo sperimentale per quel che riguarda la fase di ripresa e sempre più Autori cominciano a confrontarsi con questo nuovo mezzo per fare cinema. Questa tesi cerca di analizzare in che modo in questi anni si è evoluta la pratica del direttore della fotografia cinematografica. Nel primo capitolo si tenterà di delineare le differenze tecniche che sussistono tra supporto fotografico e supporto digitale, le differenze 1 ZAGARRIO, Vito in UVA, Christian. Il digitale nella regia. Dino Audino Editore, Roma 2004 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Nigro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: D.A.M.S
  Relatore: francesco crispino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antonioni
arca russa
bertolucci
cinema digitale
collateral
color correction
direttore fotografia
ferrari
kurosawa
robby muller
von trier
wenders

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi