Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tool di interfacciamento Neural Works - Matlab, progettazione e simulazione chip NeuroLAB

La tecnologia ha compiuto, soprattutto nell’ultimo secolo, grandi passi avanti nella ricerca e nelle applicazioni. Le nuove conoscenze, le tecniche e gli strumenti che oggi i ricercatori hanno a disposizione permettono la realizzazione di dispositivi integrati fino a ieri considerati impossibili. Il futuro della civiltà si presenta ancora più incoraggiante grazie ai sempre più sofisticati supporti tecnologici.
Spesso, però, la realizzazione di soluzione fisiche integrate è resa quasi impossibile dall’eccessivo settorialismo dei prodotti software per la creazione e la simulazione di modelli matematici, l’elaborazione di immagini, le tecniche avanzate di signal processing ed in genere gli strumenti dell’intelligenza artificiale per l’estrazione di conoscenza da basi di dati.
Uno dei più comuni software per la creazione di modelli neurali, NeuralWork della Neuralware installato e utilizzato intensamente presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria, non permette l’interfacciamento diretto con altri software di uso comune negli ambienti scientifici come Matlab.
Una peculiarità importante è la creazione di un file che descrive perfettamente il modello neurale addestrato.
Questa tesi si propone due obiettivi:
1) creazione di un’interfaccia in java per la trasformazione del modello realizzato con NeuralWork in ambienti Matlab;
2) descrizione puntuale delle fasi per la progettazione e la realizzazione fisica di un chip implementante una rete neurale addestrata con NeuralWork.
Il lavoro di tesi è organizzato in modo da fornire al lettore le basi teoriche necessarie per comprendere il tipo di problema oggetto di studio e gli strumenti utilizzati nel lavoro di ricerca.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La tecnologia ha compiuto, soprattutto nell’ultimo secolo, grandi passi avanti nella ricerca e nelle applicazioni. Le nuove conoscenze, le tecniche e gli strumenti che oggi i ricercatori hanno a disposizione permettono la realizzazione di dispositivi integrati fino a ieri considerati impossibili. Il futuro della civiltà si presenta ancora più incoraggiante grazie ai sempre più sofisticati supporti tecnologici. Spesso, però, la realizzazione di soluzione fisiche integrate è resa quasi impossibile dall’eccessivo settorialismo dei prodotti software per la creazione e la simulazione di modelli matematici, l’elaborazione di immagini, le tecniche avanzate di signal processing ed in genere gli strumenti dell’intelligenza artificiale per l’estrazione di conoscenza da basi di dati. Uno dei più comuni software per la creazione di modelli neurali, NeuralWork della Neuralware installato e utilizzato intensamente presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria, non permette l’interfacciamento diretto con altri software di uso comune negli ambienti scientifici come Matlab. Una peculiarità importante è la creazione di un file che descrive perfettamente il modello neurale addestrato. Questa tesi si propone due obiettivi: 1) creazione di un’interfaccia in java per la trasformazione del modello realizzato con NeuralWork in ambienti Matlab; 2) descrizione puntuale delle fasi per la progettazione e la realizzazione fisica di un chip implementante una rete neurale addestrata con NeuralWork. Il lavoro di tesi è organizzato in modo da fornire al lettore le basi teoriche necessarie per comprendere il tipo di problema oggetto di studio e gli strumenti utilizzati nel lavoro di ricerca. 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Francesco Cotroneo Contatta »

Composta da 206 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1100 click dal 17/10/2008.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.