Skip to content

Il caso Federico Moccia: le ragioni di un successo che stenta a varcare i confini

Informazioni tesi

  Autore: Monica Galassi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere
  Corso: Percorso di formazione umanistica generale
  Relatore: Anna Maria Boschetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

La prima parte del mio lavoro analizza, in primo luogo, gli aspetti della formazione e della traiettoria di Moccia che sono rilevanti per spiegare la sua opera; in secondo luogo, le caratteristiche dei suoi libri (temi, personaggi e linguaggio) che possono spiegare l'identificazione del pubblico giovanile.
Nella seconda parte ho esaminato le modalità del successo e messo in luce i diversi fattori: le strategie con cui le case editrici promuovono le opere che appaiono suscettibili di vendere; il ruolo degli editori nel caso di Moccia (sia per quanto riguarda il lancio dell'opera che nella costruzione del personaggio-autore) e il ruolo dei diversi media. In particolare mi sono soffermata sull'importanza dei film tratti dalle opere e sul ruolo nodale che hanno avuto i blog nel passaparola e nella condivisione delle opinioni tra i lettori. L'osservazione dei riti collettivi scaturiti dall'opera stessa ha inoltre dimostrato l'incidenza di tutto ciò non solo tra i suoi lettori, ma in varie fasce della società. La “postura” dello stesso scrittore è centrale nella mia analisi: si è ricostruita la sua presenza nei media, la maniera in cui si è presentato e ha costruito il suo personaggio, e ho cercato di mostrare quanto la sua immagine pubblica abbia giovato al suo successo.
La terza parte si sofferma sulla ricezione, esaminando, da una parte le opinioni di alcuni giovani lettori intervistati, dall'altra le posizioni della critica. È sembrato interessante, inoltre, confrontare la fortuna italiana di Moccia con la ricezione in Francia, uno dei Paesi in cui l'opera è stata velocemente tradotta, senza tuttavia trasformarsi, finora, in un caso editoriale e di costume paragonabile a quello che si è manifestato in Italia.
Infine, nelle appendici, ho inserito alcuni strumenti di cui mi sono servita in questo lavoro: le interviste alle traduttrici francesi (che hanno fornito un prezioso aiuto nella ricostruzione del contesto in cui occorre situare la ricezione di Moccia in Francia) e una cronologia che registra le principali tappe dell'affermazione di Moccia nella loro successione, permettendo di cogliere concomitanze significative tra i vari aspetti della sua carriera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Non varrebbe la pena di dedicare una tesi all’opera di Federico Moccia se si trattasse soltanto di analizzarne le proprietà tematiche e formali, o di valutarla, aggiungendosi alla schiera dei detrattori o dei sostenitori. Non intendiamo prendere posizione sui giudizi proposti dalla critica o dai lettori: quello che rende questo caso interessante e degno di essere analizzato, come un potente rivelatore delle trasformazioni del mercato editoriale e della società, è il suo straordinario successo. Ci siamo proposti dunque, principalmente, di indagare sull’insieme dei fattori che hanno contribuito a rendere possibile questo fenomeno. Come è noto, il primo libro di Moccia ha avuto un percorso molto accidentato e singolare: terminato nel 1992, dapprima rifiutato da vari editori, è stato pubblicato nel 1994 da un piccola casa editrice fallita poco dopo. L’opera deve la sua sopravvivenza ad un passaparola tra gli studenti romani che lo fecero circolare per anni sotto forma di fotocopia. Ispiratore di un film, Tre metri sopra il cielo è stato ripreso da Feltrinelli dieci anni dopo ed è divenuto un best seller, che ha permesso a Moccia di conquistare un vasto pubblico e di pubblicare altre opere che si sono subito piazzate in cima alle classifiche di vendita. In poco più di due anni ha venduto due milioni e trecentoquarantamila copie dei suoi due primi libri ed è stato tradotto in tredici Paesi. Il secondo film, Ho voglia di te, è stato il più visto nel primo fine settimana di uscita, secondo in incassi solo ad un colosso americano come il Da Vinci Code. Libri e film hanno progressivamente coinvolto settori sempre più ampi di pubblico e critica, suscitando un dibattito molto acceso e costante dal 2004 (data di pubblicazione presso Feltrinelli) ad oggi. Sono inoltre esplosi una serie di fenomeni di costume che hanno coinvolto, in particolare, il pubblico più giovane: questi segnalano una spiccata tendenza all’identificazione ed un forte bisogno di condivisione e interattività. Si sono moltiplicati i blog dedicati all’autore, i forum letterari, gli articoli nel Web. I giovanissimi romani, imitando i personaggi di Moccia, hanno cominciato a scrivere sui muri di mezz’Italia “Io e te, tre metri sopra il cielo”, e ad attaccare lucchetti sul Ponte Milvio a Roma, dando inizio ad una moda dilagata poi in tutta Italia. A parte i gesti, il fenomeno più imprevisto è di sicuro l’enorme eco che queste manifestazioni provocano: un sindaco di Roma che intima di lasciare al loro posto i lucchetti perché simbolo dell’amore, una formazione politica che prende l’autore come proprio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bestseller
blog
case editrici
caso editoriale
critica letteraria
distribuzione libri
editoria
federico moccia
film
harry potter
letteratura
marketing
mercato editoriale
mercato librario
nuovi media
opinioni del pubblico
postura dell'autore
pubblico giovanile
ricezione
riti collettivi
romanzi moccia
traduzione
traiettoria dell'autore
vendite

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi