Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti dell'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione: il caso del comune di Porto Torres

Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese in un contesto caratterizzato da una rapida e profonda trasformazione. Esse devono dare risposte a bisogni più complessi e mutevoli rispetto al passato. In questo contesto, è particolarmente importante che le amministrazioni sviluppino la loro capacità di innovazione, finalizzata a migliorare la qualità dei servizi e l’efficacia delle politiche pubbliche e, contemporaneamente, a recuperare efficienza.
Nel primo capitolo è affrontato in termini normativi il tema della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione; nel secondo capitolo viene posto in risalto il ruolo che l’innovazione tecnologica ha apportato nella Pubblica Amministrazione Italiana. Infine, nel terzo e ultimo capitolo viene illustrato il caso pratico del Comune di Porto Torres, analizzando come l’ente ha percepito e sfruttato le potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare il suo aspetto innovativo e organizzativo.
Questo lavoro è stato frutto della mia esperienza di stage presso il Comune di Porto Torres, attraverso la quale ho potuto maturare un’esperienza lavorativa ma che soprattutto mi ha dato l’opportunità di toccare con mano la realtà della mia città e capire le ingenti linee di sviluppo che in un futuro più o meno prossimo potranno interessare l’ente.

Mostra/Nascondi contenuto.
Effetti dell’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione: il caso del Comune di Porto Torres 4 Prefazione Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese in un contesto caratterizzato da una rapida e profonda trasformazione. Esse devono dare risposte a bisogni più complessi e mutevoli rispetto al passato. In questo contesto, è particolarmente importante che le amministrazioni sviluppino la loro capacità di innovazione, finalizzata a migliorare la qualità dei servizi e l’efficacia delle politiche pubbliche e, contemporaneamente, a recuperare efficienza. Nel primo capitolo è affrontato in termini normativi il tema della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione; nel secondo capitolo viene posto in risalto il ruolo che l’innovazione tecnologica ha apportato nella Pubblica Amministrazione Italiana. Infine, nel terzo e ultimo capitolo viene illustrato il caso pratico del Comune di Porto Torres, analizzando come l’ente ha percepito e sfruttato le potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare il suo aspetto innovativo e organizzativo. Questo lavoro è stato frutto della mia esperienza di stage presso il Comune di Porto Torres, attraverso la quale ho potuto maturare un’esperienza lavorativa ma che soprattutto mi ha dato l’opportunità di toccare con mano la realtà della mia città e capire le ingenti linee di sviluppo che in un futuro più o meno prossimo potranno interessare l’ente.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Maria Anna Giau Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3489 click dal 04/11/2008.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.