Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Mobilità sostenibile: linee-guida per la città di Torino e proposte per raggiungere il Design Center a Mirafiori

"Mobilità sostenibile: linee-guida per la città di Torino e proposte per raggiungere il Design Center a Mirafiori." Questo è il titolo della mia tesi, che mi ha tenuto impegnato per quasi un anno, un lavoro di analisi immenso, che non riguarda solo la città di Torino (di cui si parla solo nell'ultimo capitolo) ma si estende a tutto ciò che possa riguardare la mobilità sostenibile. (Vedere l'indice e la bibliografia per capire di cosa si tratta...)
Tutto nasce dalla voglia di capire se esistono già oggi soluzioni che potrebbero migliorare la nostra vita negli spostamenti quotidiani, e le soluzioni esistono...
Di seguito riassumo brevemente il tema trattato per ogni capitolo:
CAP 1 - analisi dello stato attuale del pianeta Terra, relativo all'inquinamento prodotto dall'uomo ed in particolare dai mezzi di trasporto. Conseguenze sulla salute degli essere umani. (Al fondo del capitolo ho citato e riassunto 14 articoli di giornale sull'argomento)
CAP 2 - analisi di tutti i combustibili attualmente utilizzabili, dalla comune benzina al gpl dal biobutanolo all'aria compressa, e delle energie alternative. Per ognuno ho stilato inoltre una tabella riepilogativa con pregi e difetti. (16 tra combustibili ed energie alternative analizzate; al fondo sono presenti 4 tavole riepilogative)
CAP 3 - analisi di mezzi e metodi di spostamento alternativi, che possano inoltre favorire un'attività fisica e quindi produrre un benessere psichico e fisico durante l'utilizzo. (21 "veicoli" analizzati; al fondo sono presenti 4 tavole riepilogative)
CAP 4 - analisi dei vari trattati politici in materia di sviluppo e mobilità sostenibile. Approfondimento su casi-studio relativi alla mobilità sostenibile in varie città di tutto il mondo. (13 casi-studio analizzati; al fondo sono presenti 5 tavole riepilogative)
CAP 5 - analisi della situazione attuale e futura della città di Torino nel settore della mobilità; 34 linee-guida formulate per migliorare la viabilità. Analisi del futuro Design Center (sede del Politecnico di Torino) e conseguenti problemi e soluzioni per migliorare la mobilità studentesca e della zona di Mirafiori. Come il design potrebbe influenzare e verrebbe influenzato da una mobilità più sostenibile. (Al fondo sono presenti 12 tavole riepilogative)
CONCLUSIONI: da leggere....

Mostra/Nascondi contenuto.
POLITECNICO DI TORINO FACOLTÁ DI ARCHITETTURA I Corso di Laurea in Disegno Industriale MOBILITÁ SOSTENIBILE: LINEE-GUIDA PER LA CITTÁ DI TORINO E PROPOSTE PER RAGGIUNGERE IL DESIGN CENTER A MIRAFIORI Relatore: PAOLO TAMBORRINI Tesi di Laurea di: ALBERTO DANIEL GARBOLINO ANNO ACCADEMICO 2007-2008

Laurea liv.I

Facoltà: Design e Arti

Autore: Alberto Garbolino Contatta »

Composta da 207 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3614 click dal 29/10/2008.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.