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Search Engine Marketing Tools

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SEARCH ENGINE MARKETING TOOLS INTRODUZIONE Ormai siamo tutti consapevoli del cambiamento che ha subito la nostra società negli ultimi anni: siamo infatti partecipi della cosiddetta “società dell’informazione”; ci siamo trasformati da consumatori che un tempo andavano alla ricerca di beni fisici in nuovi consumatori per i quali la creazione di valore consiste principalmente nella ricerca di servizi, informazioni ed intelligence. Questo cambiamento ha suscitato grande interesse verso questo nuovo mercato e numerose aziende sia grandi che piccole si sono o si stanno avventurando in questo nuovo mondo ognuna con diversi obiettivi. Gli operatori economici del nostro paese quindi stanno cercando di sfruttare i numerosi vantaggi che il web offre innescando una vera e propria guerra informatica. Nel corso degli anni il numero di siti web esistenti in Italia ha avuto una crescita esponenziale (specialmente a ridosso del 2000) ed oggi se ne contano solo nel nostro paese circa 800 mila. Usando una metafora possiamo paragonare il web al mare e la singola azienda con il proprio sito ad una piccola isola. Questa metafora non ci deve far riflettere solamente sul fatto che ogni impresa deve confrontarsi con una moltitudine di altre aziende concorrenti. Un altro aspetto importante da considerare è che il consumatore che “naviga” nel web può non conoscere la nostra presenza, può non riuscire a trovarci e quindi ignorarci ed effettuare acquisti con i nostri rivali. Per diminuire questa asimmetria informativa ci vengono in soccorso i motori di ricerca che sono dei siti che hanno il compito di guidare il nostro consumatore verso il nostro sito; riusando la metafora di prima possiamo paragonare il motore di ricerca ad una bussola che indica la rotta verso un’isola immersa nell’oceano. Però proprio per il gran numero di siti presenti nella rete anche i motori di ricerca non aiutano al meglio le aziende che vogliono fare affari sul web e quindi per riuscire a catturare questi potenziali clienti con il proprio sito numerose aziende si stanno rivolgendo a dei nuovi attori per ottimizzare i loro risultati on-line. Questi nuovi personaggi che hanno fatto di recente il loro ingresso nella rete sono gli specialisti del SEM. Il SEM acronimo di Search Engine Marketing consiste proprio nell'insieme di attività che vanno sviluppate e coordinate per perseguire determinati obiettivi attraverso la promozione nei motori di ricerca. “I motori di ricerca consentono di raggiungere navigatori di valore e pronti a convertirsi in clienti, in quanto motivati e decisi nella loro ricerca. Per capitalizzare al meglio la ricerca nei motori come strumento di marketing, i

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fausto Chironi Contatta »

Composta da 150 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1768 click dal 21/10/2008.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.