Skip to content

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Guetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

Questa tesi si propone di analizzare il cinema indipendente americano, partendo dall' evoluzione che ha caratterizzato il concetto di indipendenza lungo la storia del cinema.
L' indipendenza cinematografica ha trovato negli Stati Uniti la sua "culla" ideale fino alla formazione delle grandi majors dei nostri giorni. Oggigiorno è sempre più difficile definire il confine di separazione tra ciò che è "on Hollywood" e ciò che è "off Hollywood", per questo il presente lavoro si propone di analizzare le strategie di marketing messe in atto dai distributori italiani ed americani per trovare una distribuzione alle pellicole indipendenti americane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
 INTRODUZIONE L’ industria cinematografica ha generato un campo di ricerca fruttifero per gli studiosi di marketing e di altre discipline ad esso contigue. Essa ha una elevata importanza economica ed attrae gli studiosi perché offre sia importanti informazioni che abbracciano l’ intero ciclo di vita del prodotto, sia perché crea nuovi rebus da risolvere. Negli ultimi due decenni l’ interesse di ricerca accademica su questioni correlate all’ industria cinematografica è cresciuto sensibilmente per una serie di fattori. Primo, questa industria ha una elevata importanza economica nell’ economia globale di un Paese : basti pensare che soltanto negli USA impiega oltre mezzo milione di persone 1 . Secondo, essa ha un grande significato culturale ed attrae molta attenzione : i film di grande interesse sociale hanno un impatto sproporzionato sulla cultura americana e, in generale, sulla cultura di tutto il mondo. Terzo, la disponibilità di numerosi dati statistici rende l’ industria cinematografica particolarmente appetibile dalla prospettiva della ricerca. Quarto, esistono rebus intriganti a cui cercare di trovare soluzione come, ad esempio, sapere quanto sia ancora ottimale una politica di uniformazione del prezzo dei biglietti, sia per i consumatori che per i distributori e gli esercenti. In un contesto del genere, il presente lavoro ha l’ obiettivo di analizzare come il settore indipendente dell’ industria cinematografica riesca ad ottenere dei buoni risultati commerciali, malgrado l’ elevatissimo livello di competitività che caratterizza il cinema contemporaneo. I registi e i distributori indipendenti sono costretti a cercare strategie di marketing che vadano oltre il solito mix pubblicitario composto da flani, affissioni, televisione e radio, per poter trovare un proprio posto nella mente del potenziale fruitore cinematografico. In seguito al passaggio dal sistema analogico di produzione, distribuzione e proiezione filmica a quello digitale, alcuni osservatori dell’ industria si aspettano che la tecnologia digitale porterà ad un cambio nella struttura di potere, in quanto, con l’                                                              1  Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, 2004  6   

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casi di film
cinema
cinema americano
distribuzione cinematografica
economia del cinema
economia delle arti e della cultura
film indipendente
imprese cinematografiche
indipendenza cinematografica
little miss sunshine
marketing
marketing cinematografico
marketing culturale
marketing di nicchia
movie marketing
paranoid park
produzione cinematografica
promozione cinematografica
sale cinematografiche
storia del cinema
sviluppo del digitale
the blair witch project

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi