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Comunicare i valori mediterranei: il caso Camper

Questo elaborato si propone di spiegare l’interessante e relativamente ancora poco esplorato tema del “marketing mediterraneo”, un approccio “latino” al mercato che, attraverso il recupero di una serie di valori ormai quasi andati persi con l’avvento della modernità, si pone come obiettivo quello di comunicare al consumatore non solo un prodotto, ma una filosofia di vita.
Dopo un primo capitolo prettamente teorico in cui si delineeranno le origini e le principali caratteristiche del marketing mediterraneo, si passerà all’introduzione e alla descrizione del brand spagnolo Camper che dei valori mediterranei ha fatto il suo manifesto e che, come si vedrà, nasce come azienda attiva nel settore delle calzature per poi affrontare, dopo aver attraversato una fase di espansione, una diversificazione che la porterà ad esplorare orizzonti completamente nuovi, senza però perdere il suo spirito originario.
Nel terzo capitolo, poi, si analizzeranno concretamente le scelte comunicative e le iniziative promosse da Camper in relazione alla sua vicinanza con la realtà mediterranea e si osserverà come questa influisca sulla costruzione dell’immagine e della filosofia dell’impresa che il brand vuole diffondere attraverso vari canali, non ultimi il patrocinio di eventi, il sito web aziendale e i suoi negozi mono-marca sparsi in giro per il mondo.
Nelle conclusioni, infine, si toccheranno i punti salienti dell’analisi effettuata, non senza uno sguardo critico nei confronti di qualche atteggiamento del marchio che è risultato non rispettare a pieno i principi della politica comunicativa di successo di cui sempre si rende protagonista, ma anche riconoscendo i punti forti delle strategie di diffusione del messaggio che Camper mette in pratica con grandi risultati fin dalla sua fondazione.

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Premessa Questo elaborato si propone di spiegare l’interessante e relativamente ancora poco esplorato tema del “marketing mediterraneo”, un approccio “latino” al mercato che, attraverso il recupero di una serie di valori ormai quasi andati persi con l’avvento della modernità, si pone come obiettivo quello di comunicare al consumatore non solo un prodotto, ma una filosofia di vita. Dopo un primo capitolo prettamente teorico in cui si delineeranno le origini e le principali caratteristiche del marketing mediterraneo, si passerà all’introduzione e alla descrizione del brand spagnolo Camper che dei valori mediterranei ha fatto il suo manifesto e che, come si vedrà, nasce come azienda attiva nel settore delle calzature per poi affrontare, dopo aver attraversato una fase di espansione, una diversificazione che la porterà ad esplorare orizzonti completamente nuovi, senza però perdere il suo spirito originario. Nel terzo capitolo, poi, si analizzeranno concretamente le scelte comunicative e le iniziative promosse da Camper in relazione alla sua vicinanza con la realtà mediterranea e si osserverà come questa influisca sulla costruzione dell’immagine e della filosofia dell’impresa che il brand vuole diffondere attraverso vari canali, non ultimi il patrocinio di eventi, il sito web aziendale e i suoi negozi mono-marca sparsi in giro per il mondo. Nelle conclusioni, infine, si toccheranno i punti salienti dell’analisi effettuata, non senza uno sguardo critico nei confronti di qualche atteggiamento del marchio che è risultato non rispettare a pieno i principi della politica comunicativa di successo di cui sempre si rende protagonista, ma anche riconoscendo i punti forti delle strategie di diffusione del messaggio che Camper mette in pratica con grandi risultati fin dalla sua fondazione. 4

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Maria Maccarone Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1495 click dal 21/10/2008.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.