Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dimensioni e caratteristiche dell'economia sommersa

Ogni realtà è composta di due parti, una manifesta, l’altra oscura.
Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda l’economia in cui, accanto ad una parte regolare e rilevata, ne troviamo un’altra irregolare, la così detta economia sommersa.
In questo lavoro mi sono occupato, appunto, della trattazione dell’“economia sommersa”: ossia l’insieme delle attività produttrici di beni e servizi che non sono rilevate dalle amministrazioni pubbliche.
Un tema scottante ed attuale soprattutto per il meridione italiano.
Il tema, seppur esistente da tempo, ha ottenuto un’importanza decisiva agli occhi del pubblico quando, il 15 luglio 1999, è stata proposta la formazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un Comitato per l’Emersione, il cui scopo è quello di raccogliere dati e di concertare le parti sociali al fine, collaborando col governo, di incentivare all’emersione le imprese irregolari.
A sedici anni dalla prima definizione di economia sommersa si impone la necessità, oltre che di rendere sistematici i metodi per la sua stima quantitativa e per la comparazione internazionale, di procedere ad un approfondimento concettuale di tale area produttiva e occupazionale.
Fra i decisori politici, e ancor più nell’opinione pubblica, il sommerso equivale a qualcosa di nebuloso e oscuro, cui concorrono i più diversi fattori.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE pag. Introduzione 1 Capitolo I L’economia sommersa: cause ed effetti 1.1. Cenni introduttivi 5 1.2. Le cause economiche e amministrative 10 1.3. Gli effetti negativi sull’economia e sulla società 14 1.4. I presunti effetti positivi 18 1.5. Le istituzioni per l’emersione 19 I

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Raffaele Elmino Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3240 click dal 28/10/2008.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.