Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studi geologici per la microzonazione sismica del comune di Grottaminarda (AV)

Lo scopo della presente tesi di laurea è stato quello di effettuare uno studio finalizzato alla definizione del modello geologico e geologico-tecnico del sottosuolo del comune di Grottaminarda; questo lavoro si propone di fornire uno strumento di base utile per la zonazione sismica delle aree costituenti il territorio comunale.
Attraverso il contributo sinergico di indagini geologiche e geofisiche di superficie e di sottosuolo è stato ricostruito un modello geologico-tecnico in grado di illustrare la distribuzione superficiale e sepolta dei litotipi costituenti la sequenza geologica affiorante nell’area e le principali caratteristiche fisico-meccaniche e dinamiche, determinate attraverso risultati di prove di laboratorio ed in situ.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA Lo scopo della presente tesi di laurea è stato quello di effettuare uno studio finalizzato alla definizione del modello geologico e geologico-tecnico del sottosuolo del comune di Grottaminarda; questo lavoro si propone di fornire uno strumento di base utile per la zonazione sismica delle aree costituenti il territorio comunale. Attraverso il contributo sinergico di indagini geologiche e geofisiche di superficie e di sottosuolo è stato ricostruito un modello geologico-tecnico in grado di illustrare la distribuzione superficiale e sepolta dei litotipi costituenti la sequenza geologica affiorante nell’area e le principali caratteristiche fisico-meccaniche e dinamiche, determinate attraverso risultati di prove di laboratorio ed in situ. Il lavoro svolto ha previsto una prima fase di rilevamento sul terreno per la definizione dell’assetto geologico-strutturale dell’area in esame; il tutto correlato ed integrato da dati storici e bibliografici. Successivamente si è provveduto a parametrizzare dal punto di vista geotecnico e dinamico i vari litotipi riconosciuti in modo da ottenere delle sezioni sismostratigrafiche rappresentative dell’area in esame; a tale scopo sono stati utlizzati tutti i dati a disposizione riguardanti le varie indagini geotecniche e geofisiche eseguite all’interno del territorio comunale. Questi elaborati ottenuti possono essere necessari come base di partenza ai fini dell’esecuzioni di analisi numeriche mono e bi-dimensionali in campo dinamico per la stima della risposta sismica di sito.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Nicola Parrella Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3610 click dal 14/11/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.