Skip to content

Verifica dell’efficacia della stimolazione luminosa intermittente nel potenziare la memoria nell’invecchiamento

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Dall'oglio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica Dinamica
  Relatore: Francesca Pazzaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

. Scopo del presente lavoro è quello di indagare, attraverso uno studio sperimentale, l’efficienza del trattamento della Stimolazione Luminosa Intermittente (SLI) nel potenziare la memoria nell’invecchiamento. Ci proponiamo, pertanto, di verificare questa ipotesi mediante l’analisi dei dati ricavati dalla somministrazione di un test comportamentale (Test di Rivermead). Dopo aver verificato la dimensionalità fattoriale del test, abbiamo analizzato un campione di soggetti cui è stato somministrato il medesimo test, rispettivamente dopo 6 e 12 mesi di trattamento SLI. L’obiettivo è quello di verificare l’esistenza di un miglioramento nella prestazione da parte del gruppo sperimentale ( quello, cioè, sottoposto a trattamento) rispetto ad un gruppo di controllo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE E' opinione condivisa che l'incremento dell'età porti ad un indebolimento generale della memoria; spesso gli anziani si lamentano di non ricordare più come una volta e, anche se la memoria per episodi passati rimane in genere buona, essi si trovano in difficoltà in tutti quei piccoli compiti quotidiani che richiedono un aggiornamento della memoria di lavoro. Hasher e Zacks (1988) hanno proposto un'ipotesi interessante per spiegare le peggiori performance cognitive degli anziani in compiti di memoria di lavoro, in quanto sostengono che non vi sia un impoverimento generale delle capacità cognitive, ma un indebolimento selettivo dei meccanismi di soppressione e inibizione di stimoli irrilevanti, che giocano un ruolo fondamentale nelle fasi di codifica, immagazzinamento e recupero delle informazioni. Gli anziani, pertanto, non riuscendo a bloccare gli stimoli irrilevanti si trovano ''sommersi'' da informazioni che faticano a selezionare. Nel nostro lavoro inizialmente introdurremo il concetto di memoria e le sue definizioni, analizzeremo poi i meccanismi di cui si compone, gli aspetti psicologici implicati in essa e i diversi tipi di memoria comunemente riconosciuti. Nel secondo capitolo, per completare il nostro excursus sulla memoria, ci soffermeremo sulla struttura delle funzioni mnesiche inserendole all’interno di un quadro anatomo- fisiologico e osservando più da vicino i veri e propri centri di memoria. Tratteremo, poi, il fenomeno dell’invecchiamento e i cambiamenti dell’efficienza mnesica propri di questo periodo, per poi giungere all’obbiettivo del nostro lavoro di ricerca. Scopo del presente lavoro è, infatti, quello di indagare, attraverso uno studio sperimentale, l’efficienza del trattamento della Stimolazione Luminosa Intermittente (SLI) nel potenziare la memoria nell’invecchiamento. Ci proponiamo, pertanto, di verificare questa ipotesi mediante l’analisi dei dati ricavati dalla somministrazione di un test comportamentale (Test di Rivermead). Dopo aver verificato la dimensionalità fattoriale del test, abbiamo analizzato un campione di soggetti cui è stato somministrato il medesimo test, rispettivamente dopo 6 e 12 mesi di trattamento SLI. L’obbiettivo è quello di verificare l’esistenza di un miglioramento nella prestazione da parte del gruppo sperimentale ( quello, cioè, sottoposto a trattamento) rispetto ad un gruppo di controllo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anziani
invecchiamento
mci
memoria
memoria di lavoro
processi mnesici
sli
stimolazione luminosa intermittente
test comportamentale
test di rivermead
vecchiaia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi