Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo degli Herpesvirus nella patologia del sistema nervoso centrale: outcome clinico e trattamento ri/abilitativo

Gli Herpesvirus fanno parte della famiglia degli Herpesviridae e comprendono virus a DNA in grado di provocare importanti patologie nella specie umana; includono tre sottofamiglie denominate Alphaherpesvirus, Betaherpesvirus e Gammaherpesvirus.
Nel mio lavoro ho rivolto l’attenzione su tre particolari tipi di virus: il Cytomegalovirus (CMV), l’Herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) e l’Herpes-6 (HHV-6), focalizzando lo studio sulle ultime ricerche riguardanti il ruolo di questi virus nelle patologie del Sistema Nervoso Centrale.
Ho condotto, contemporaneamente, un’osservazione sugli outcome clinici di tre pazienti infettati rispettivamente con il CMV, l’HSV-1 e l’HHV-6, effettuando, per ognuno, una valutazione neuropsicomotoria e proponendo un trattamento ri/abilitativo finalizzato al miglioramento della qualità di vita.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE. Gli Herpesvirus fanno parte della famiglia degli Herpesviridae e comprendono virus a DNA in grado di provocare importanti patologie nella specie umana; includono tre sottofamiglie denominate Alphaherpesvirus, Betaherpesvirus e Gammaherpesvirus. Nel mio lavoro ho rivolto l’attenzione su tre particolari tipi di virus: il Cytomegalovirus (CMV), l’Herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) e l’Herpes-6 (HHV-6), focalizzando lo studio sulle ultime ricerche riguardanti il ruolo di questi virus nelle patologie del Sistema Nervoso Centrale. Ho condotto, contemporaneamente, un’osservazione sugli outcome clinici di tre pazienti infettati rispettivamente con il CMV, l’HSV-1 e l’HHV-6, effettuando, per ognuno, una valutazione neuropsicomotoria e proponendo un trattamento ri/abilitativo finalizzato al miglioramento della qualità di vita.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Stefania Bifolchi Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 980 click dal 19/11/2008.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.