Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le aziende che operano nel settore del Digital Mobile Entertainment

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di mettere a confronto due gruppi aziendali, il Gruppo Dada ed il Gruppo Buongiorno, operanti nel settore del Digital Entartainment.
Il confronto è stato fatto sulla base dei risultati ottenuti attraverso l’analisi finanziaria dei bilanci consolidati dei due gruppi, bilanci consolidati relativi agli esercizi 2005, 2006 e 2007.
L’analisi si sviluppa sulla base degli schemi di conto economico e di stato patrimoniale riclassificati, passando poi al calcolo dei vari indici di redditività, di correlazione, d’indebitamento e così via… per giungere infine alla valutazione del rendiconto finanziario effettuata sulla base dei flussi finanziari che si sono manifestati nel corso degli esercizi considerati.
Le ragioni che mi hanno spinto ad analizzare queste due realtà aziendali, entrambe italiane, ma operanti sullo scenario internazionale e quotate alla Borsa Valori italiana, vanno ricercate nella domanda che mi sono posto dinanzi al continuo susseguirsi in televisione di spot pubblicitari aventi ad oggetto loghi e suonerie per telefoni cellulari, nonché chat e community internet e via sms.
La domanda che mi sono posto è la seguente: Questo business sarà davvero tanto redditizio da giustificare tali rilevanti investimenti in pubblicità?
La risposta a questa domanda verrà fuori, ovviamente, nel prosieguo del lavoro, per ora mi limito a dire che il mercato sembra rispondere al meglio alle offerte dei prodotti, sia di Dada che di Buongiorno.
Il lavoro si articola in quattro capitoli, il primo è dedicato ad una breve descrizione del settore in cui operano i due gruppi, il secondo si concentra sul primo caso aziendale, il Gruppo Dada, il terzo sul secondo caso aziendale, il Gruppo Buongiorno ed infine il quarto si sviluppa sul confronto tra i due casi esaminati in precedenza.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro si pone l’obiettivo di mettere a confronto due gruppi aziendali, il Gruppo Dada ed il Gruppo Buongiorno, operanti nel settore del Digital Entartainment. Il confronto è stato fatto sulla base dei risultati ottenuti attraverso l’analisi finanziaria dei bilanci consolidati dei due gruppi, bilanci consolidati relativi agli esercizi 2005, 2006 e 2007. L’analisi si sviluppa sulla base degli schemi di conto economico e di stato patrimoniale riclassificati, passando poi al calcolo dei vari indici di redditività, di correlazione, d’indebitamento e così via… per giungere infine alla valutazione del rendiconto finanziario effettuata sulla base dei flussi finanziari che si sono manifestati nel corso degli esercizi considerati. Le ragioni che mi hanno spinto ad analizzare queste due realtà aziendali, entrambe italiane, ma operanti sullo scenario internazionale e quotate alla Borsa Italiana, vanno ricercate nella domanda che mi sono posto dinanzi al continuo susseguirsi in televisione di spot pubblicitari aventi ad oggetto loghi e suonerie per telefoni cellulari, nonché chat e community internet e via sms.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Lucio Di Gaeta Contatta »

Composta da 240 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 960 click dal 11/11/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.