Skip to content

Le aziende che operano nel settore del Digital Mobile Entertainment

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Di Gaeta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management, indirizzo Gestione dell'innovazione
  Relatore: Francesco Ranalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di mettere a confronto due gruppi aziendali, il Gruppo Dada ed il Gruppo Buongiorno, operanti nel settore del Digital Entartainment.
Il confronto è stato fatto sulla base dei risultati ottenuti attraverso l’analisi finanziaria dei bilanci consolidati dei due gruppi, bilanci consolidati relativi agli esercizi 2005, 2006 e 2007.
L’analisi si sviluppa sulla base degli schemi di conto economico e di stato patrimoniale riclassificati, passando poi al calcolo dei vari indici di redditività, di correlazione, d’indebitamento e così via… per giungere infine alla valutazione del rendiconto finanziario effettuata sulla base dei flussi finanziari che si sono manifestati nel corso degli esercizi considerati.
Le ragioni che mi hanno spinto ad analizzare queste due realtà aziendali, entrambe italiane, ma operanti sullo scenario internazionale e quotate alla Borsa Valori italiana, vanno ricercate nella domanda che mi sono posto dinanzi al continuo susseguirsi in televisione di spot pubblicitari aventi ad oggetto loghi e suonerie per telefoni cellulari, nonché chat e community internet e via sms.
La domanda che mi sono posto è la seguente: Questo business sarà davvero tanto redditizio da giustificare tali rilevanti investimenti in pubblicità?
La risposta a questa domanda verrà fuori, ovviamente, nel prosieguo del lavoro, per ora mi limito a dire che il mercato sembra rispondere al meglio alle offerte dei prodotti, sia di Dada che di Buongiorno.
Il lavoro si articola in quattro capitoli, il primo è dedicato ad una breve descrizione del settore in cui operano i due gruppi, il secondo si concentra sul primo caso aziendale, il Gruppo Dada, il terzo sul secondo caso aziendale, il Gruppo Buongiorno ed infine il quarto si sviluppa sul confronto tra i due casi esaminati in precedenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro si pone l’obiettivo di mettere a confronto due gruppi aziendali, il Gruppo Dada ed il Gruppo Buongiorno, operanti nel settore del Digital Entartainment. Il confronto è stato fatto sulla base dei risultati ottenuti attraverso l’analisi finanziaria dei bilanci consolidati dei due gruppi, bilanci consolidati relativi agli esercizi 2005, 2006 e 2007. L’analisi si sviluppa sulla base degli schemi di conto economico e di stato patrimoniale riclassificati, passando poi al calcolo dei vari indici di redditività, di correlazione, d’indebitamento e così via… per giungere infine alla valutazione del rendiconto finanziario effettuata sulla base dei flussi finanziari che si sono manifestati nel corso degli esercizi considerati. Le ragioni che mi hanno spinto ad analizzare queste due realtà aziendali, entrambe italiane, ma operanti sullo scenario internazionale e quotate alla Borsa Italiana, vanno ricercate nella domanda che mi sono posto dinanzi al continuo susseguirsi in televisione di spot pubblicitari aventi ad oggetto loghi e suonerie per telefoni cellulari, nonché chat e community internet e via sms.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi finanziaria
autofinanziamento
avviamento
cash flow
costo indebitamento
criterio finanziario
criterio funzionale
immobilizzazzioni
indebitamento
leva finanziaria
market price
mobile vas
price book value
price earning per share
r.o.a.
r.o.e.
r.o.i.
r.o.s.
rapporto d'indebitamento
riclassificazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi