Skip to content

La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bertola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Giornalismo per uffici stampa
  Relatore: Fabio Massimo La Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

La comunicazione è un processo sociale fondamentale che sta alla base di tutta l'organizzazione politica di un Paese. È più che la semplice trasmissione di messaggi: è l'interazione umana tra individui e gruppi attraverso la quale le identità si formano e i significati vengono condivisi.
Oggi nell’era della comunicazione di massa e sulla soglia della rivoluzione digitale, il rapporto tra politica e comunicazione ha raggiunto livelli di interdipendenza impensabili fino ad un secolo fa. Le tecnologie di informazione e comunicazione, insieme alla volontà politica di garantire i diritti di comunicazione, possono, infatti, costituire nuove e vitali opportunità per l'interazione politica, lo sviluppo sociale ed economico, e la sostenibilità in termini ambientali e culturali. Le premesse per raggiungere questi obiettivi includono naturalmente l'accesso universale ai mezzi di comunicazione e informazione e il pluralismo dei media nel mondo intero.
Il problema del controllo politico e dell'interferenza con la libertà di espressione rimane comunque una preoccupazione centrale nel dibattito sulla dialettica politica. Accanto alla saturazione dei media, vi è una dipendenza dai mezzi d'informazione per la conoscenza del mondo, una dipendenza che è maggiore nelle situazioni che riguardano tutti gli aspetti delle dinamiche politiche. Presidenti, governi, istituzioni politiche, leader di partito, fanno comunicazione perché glielo richiede la loro funzione di rappresentanza e gestori della cosa pubblica, perché per ottenere o mantenere il consenso devono dibattere pubblicamente con gli avversari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La comunicazione è un processo sociale fondamentale che sta alla base di tutta l'organizzazione politica di un Paese. È più che la semplice trasmissione di messaggi: è l'interazione umana tra individui e gruppi attraverso la quale le identità si formano e i significati vengono condivisi. Oggi nell’era della comunicazione di massa e sulla soglia della rivoluzione digitale, il rapporto tra politica e comunicazione ha raggiunto livelli di interdipendenza impensabili fino ad un secolo fa. Le tecnologie di informazione e comunicazione, insieme alla volontà politica di garantire i diritti di comunicazione, possono, infatti, costituire nuove e vitali opportunità per l'interazione politica, lo sviluppo sociale ed economico, e la sostenibilità in termini ambientali e culturali. Le premesse per raggiungere questi obiettivi includono naturalmente l'accesso universale ai mezzi di comunicazione e informazione e il pluralismo dei media nel mondo intero. Il problema del controllo politico e dell'interferenza con la libertà di espressione rimane comunque una preoccupazione centrale nel dibattito sulla dialettica politica. Accanto alla saturazione dei media, vi è una dipendenza dai mezzi d'informazione per la conoscenza del mondo, una dipendenza che è maggiore nelle situazioni che riguardano tutti gli aspetti delle dinamiche politiche. Presidenti, governi, istituzioni politiche, leader di partito, fanno comunicazione perché glielo richiede la loro funzione di rappresentanza e gestori della cosa pubblica, perché per ottenere o mantenere il consenso devono dibattere pubblicamente con gli avversari. La conquista del potere da parte dei mass media e in primo luogo della televisione del palcoscenico della politica, avvenuta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi