Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il project financing nella realizzazione di opere pubbliche e il caso della città di Alberobello

TESI VINCITRICE DEL PREMIO NAZIONALE scientifico- letterario "GIANPIERO DE SANTIS", www.alberobellocultura.it, 27 Maggio 2009.

Il presente lavoro parte da una descrizione generale del project financing, con l'indicazione dell'evoluzione storica all'estero e in Italia, per poi focalizzarsi sui profili normativi nazionali e procedimentali, alla luce dei recenti interventi giuridici: il III decreto correttivo al codice degli appalti (152/2008).
L'iter giuridico è spiegato passo passo, dall'antecedente giuridico del project financing: l'istituto della concessione, alla legge Merloni e al codice degli appalti con i suoi tre correttivi.
Di fondamentale importanza è l'esame del rischio di un'operazione di project financing nelle sue diverse fasi: risk analisys e risk management, per poi elencare i rischi di ogni fase del procedimento con le rispettive precauzioni e soluzioni.
Infine, l'analisi di un caso concreto il recupero, ottimizzazione e ampliamento del cimitero della nota città di Alberobello, caratteristica per i suoi "trulli". Le proposte presentate sono state vagliate sotto il profilo economico, valutando lo studio di fattibilità pervenuto al comune. Viene quindi delineato l'iter e le ragioni per cui l'ente locale abbia affidato i lavori all'impresa, che è risultata aggiudicatrice e, pertanto, vincitrice della gara. Da ultimo, le considerazioni sul caso, se rispecchia un caso di project financing o esternalizzazione di un'attività pubblica in logica di PPP.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO I Definizione e struttura del “project financing” 1.1 Definizioni di project financing Preliminare alla definizione e strutturazione del Project financing è la puntualizzazione del concetto di progetto. Nella lingua italiana la voce progetto è intesa come “proposta, piano, ideazione di un lavoro o serie di lavori. Proposito o piano più o meno definitivo per qualcosa di non ancora realizzato” 1 ; nella lingua inglese il termine project assume altre vesti: “impresa, complessa, singola, limitata nel tempo, indirizzata al raggiungimento di un obiettivo che richiede l’impegno programmato e coordinato di varie capacità e risorse” 2 . Il project ha, infatti, un significato più ampio che non si limita alla fase ideativa, ma estende il suo ambito alle fasi di realizzazione ed esercizio di ciò che è stato ideato. La finanza di progetto, nella sua imperfetta traduzione italiana, consiste in uno strumento economico finanziario per la realizzazione 1 Dizionario enciclopedico universale, Sansoni Editore , Milano 1995 2 Norsa Aldo, 2006, La gestione del costruire tra progetto, processo e contratto; saggio: “Project financing e risk management” del prof. Nicola Costantino.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Giurisprudenza d'impresa

Autore: Rosalinda Antonelli Contatta »

Composta da 140 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3150 click dal 10/12/2008.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.