Skip to content

Adolescenza: relazioni fra pari e comportamenti a rischio

Informazioni tesi

  Autore: Laura Pellecchia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: maria Cristina verrocchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

L’adolescenza è un periodo della vita particolarmente intenso e impegnativo, un momento di transitorietà in cui ogni essere umano si prepara ad entrare nell’età adultà. Tradizionalmente il suo inizio coincide con la pubertà, intorno agli 11-13 anni, ed il suo termine è posto intorno ai 18-19 anni. Tali indici cronologici possono considerarsi puramente indicativi in relazione del variare di epoche, culture e caratteristiche psicofisiche del soggetto. Nella nostra società, il gruppo dei pari assume, durante l’adolescenza, un’importanza particolare in corrispondenza dei primi tentativi di emancipazione della famiglia. Durante questo periodo l’adolescente avverte il bisogno di intensificare il rapporto con i pari, in quanto essi sono in grado di fornire sia un sostegno e sia una guida nel tentativo di definire il proprio ruolo. Nel gruppo, l’adolescente si rispecchia e “si rinforza” attraverso l’identificazione con gli altri membri, grazie al forte senso di appartenenza ed ai elevati livelli di coesione interna che caratterizzano il gruppo stesso. Il gruppo è il contesto giusto in cui collocare i comportamenti a rischio; senza il gruppo a fare da spettatore o da complice tante condotte non verrebbero messe in atto. Il rischio assume importanti funzioni nel gruppo dei pari quali: favorire la comunicazione, la condivisione di azioni ed emozioni e funge da rito di legame e di passaggio. Tra i principali comportamenti a rischio in cui vi è influenza del gruppo vengono analizzati l’uso di droghe, alcool, tabacco, comportamento alimentare, comportamento sessuale e gioco d’azzardo. Infine viene illustrata la ricerca-intervento “A che gioco giochiamo?” promossa dal C.e.i.s di Pescara, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia clinica di Chieti (Prof. Mario Fulcheri) ed il Dipartimento di Psicologia, Università “la Sapienza” di Roma che ha coinvolto 4 istituti superiori di Pescara con la finalità di rilevare comportamenti ed atteggiamenti assunti dagli adolescenti nei confronti delle principali forme di dipendenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                         1    INTRODUZIONE L’adolescenza è riconosciuta come periodo della vita particolarmente intenso e impegnativo, come un momento di transitorietà in cui ogni essere umano si prepara ad entrare progressivamente nell’età adulta. Tradizionalmente il suo inizio coincide con la pubertà, cronologicamente l’adolescenza ha inizio attorno agli undici anni per terminare intorno ai diciannove anni. Tale periodo può considerarsi puramente indicativo, in relazione al variare delle diverse epoche storiche, delle differenti culture e sono intimamente connessi alle caratteristiche psicofisiche di ogni soggetto. Parlare di adolescenza significa, dunque, parlare di cambiamento; al mutamento biologico e fisico si associano esperienze emozionali intense che sollecitano la ricerca di nuovi equilibri nei rapporti con il mondo. Nel primo capitolo l’attenzione è rivolta alla relazione dell’adolescente con i pari. Le relazioni con i coetanei diventano ancora più importanti negli anni dell’adolescenza, dato che costituisce una transizione verso la società adulta, il tipo di relazioni che vengono stabilite in questo periodo possono fungere da prototipo per le relazioni future, anche se risulta difficile provare questa affermazione, serve comunque a sottolineare il ruolo fondamentale dei coetanei durante l’adolescenza. Uno degli ambiti in cui ciò appare evidente è rappresentato dalla sfera delle relazioni eterosessuali. Imparare a relazionarsi con l’altro sesso fa parte del processo di apprendimento. Un altro aspetto importante è l’uso dei compagni come gruppo di riferimento. Durante questo periodo, l’adolescente avverte il bisogno di intensificare il rapporto con i coetanei, inevitabilmente comincia a vivere meno in famiglia, man mano che lo sviluppo sessuale ed emotivo lo porta ad un coinvolgimento più profondo nella vita di gruppo. L’adolescenza è una fase d'incertezza riguardo a se stessi e alla società in generale e i coetanei sono in grado di fornire sia un sostegno, sia una guida nel tentativo di definire il proprio ruolo e valore. Non sorprende il fatto che emerga

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
comportamenti a rischio
dipendenza
gruppo dei pari
relazioni fra pari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi