Skip to content

L'effetto paese d'origine influenza le performance delle imprese della moda italiana

Informazioni tesi

  Autore: Jennifer Cioffi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione multimediale
  Relatore: Antonio Picciotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Il mio lavoro parte dall'interrogativo se l'effetto paese d'origine influenza le performance delle imprese della moda italiana. Il lavoro sviluppa:

- il tema del made in Italy in generale e la sua perdita di slancio
- il tema del made in Italy del sistema moda
- la comunicazione del sistema moda
- il passaggio dal made in Italy al made in

La seconda parte della tesi sviluppa una ricerca empirica che mette a confronto 10 brand made in Italy e 10 brand made in.Gli indicatori utilizzati sono: fatturato,valore aggiunto,ROE,immobilizzazione immateriali,dipendenti.

La terza parte sviluppa uno dei brand made in presi in esame, il marchio MELTIN'POT.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Un elemento assolutamente caratteristico del sistema produttivo italiano è la sua specializzazione internazionale nei settori manifatturieri cosiddetti tradizionali (moda e arredo-casa), nonché nell’agro-alimentare e nella meccanica leggera. Sin dall’inizio degli anni Ottanta si è iniziato a definire sistematicamente tali specializzazioni (all’epoca non ancora concepite in modo unitario, cioè come parti di un medesimo fenomeno socioeconomico) con l’espressione sintetica made in Italy, ricomprendendovi i beni per la persona (tessile-abbigliamento, pelletteria e calzature, gioielli, occhiali), i beni per la casa (mobili, piastrelle, pietre ornamentali), i prodotti tipici dell’alimentazione italiana e numerose tipologie di apparecchi e macchine, in gran parte connesse alle specializzazioni precedenti (Quadrio, Fortis, 2001). Le nuove sfide della globalizzazione, tra cui spicca in modo particolare la crescente concorrenza della Cina e di altri competitori asiatici nelle produzioni manifatturiere in cui l’Italia si è specializzata con il tempo, pongono però oggi degli interrogativi sul futuro dello sviluppo del nostro Paese ed obbligano tutti - Imprese, Distretti, Istituzioni e Governo – ad un ripensamento delle strategie aziendali e di sistema, nonché delle politiche economiche. Il made in Italy è stato un fenomeno multidimensionale, capace di combinare con particolare efficacia l’innovazione del prodotto, quella del processo, insieme alla promozione di un’immagine immediatamente riconoscibile sui mercati internazionali, dove la comunicazione ha avuto un’ importanza rilevante anche agli inizi dell’industria italiana. L’elaborato può essere scomposto in due macro sezioni. Nella prima (capitolo I e II), seguendo perlopiù un approccio teorico e descrittivo, si cerca di inquadrare il fenomeno del made in Italy (soprattutto il 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione moda
country-of-origin effect
effetto made in
effetto paese d'origine
effetto prisma
italian fashion
made in
made in italy
marketing
meltin'pot
moda italiana
ricerca empirica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi