Skip to content

L'Unesco ed il diritto all'educazione

Informazioni tesi

  Autore: Sara Pilepich
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Pierangelo Celle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

L’UNESCO ha costituito, a partire dalla sua fondazione, nel 1945, un’«utopia necessaria», secondo la felice espressione di Jacques Delors, che riassume i quattro pilastri – apprendere a vivere con gli altri, apprendere per conoscere, apprendere per fare, apprendere per essere – delle strategie di fondo della più popolare agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
I campi d’azione dell’organizzazione sono, tuttora, fondamentalmente gli stessi tracciati, a suo tempo, da Julian Huxley, primo Direttore generale: educazione, scienza, cultura ed informazione. Ogni “provincia”, a sua volta, è suddivisa in tematiche specifiche; l’educazione, per esempio, comprende l’educazione pre-scolare, primaria, superiore, universitaria, l’alfabetizzazione degli adulti, la formazione professionale, l’educazione alla salute e l’educazione ad una cultura di pace.
Affrontare il diritto all’educazione in toto comporterebbe un lavoro troppo vasto: conferenze, iniziative, verifiche, obiettivi raggiunti e non riguardano ogni campo di tale diritto e, forse, appesantirebbe la lettura del presente lavoro.
Nel capitolo I vengono illustrate le caratteristiche dell’organizzazione, a partire dalle conferenze e dagli incontri che, nel dopoguerra, ne sancirono la fondazione, ai suoi attuali struttura e funzionamento di agenzia specializzata delle Nazioni Unite e, in quanto tale, soggetto di diritto internazionale.
Il capitolo II si occupa del diritto all’educazione, diritto umano di seconda generazione, e delle attività dell’UNESCO a tutela di tale diritto.
Nella convinzione che la base di ogni tipo di formazione sia l’educazione primaria, proprio a quest’ultima viene dedicato un approfondimento centrato, soprattutto, sulla situazione dell'area dell'America Latina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’UNESCO ha costituito, a partire dalla sua fondazione, nel 1945, un’«utopia necessaria», secondo la felice espressione di Jacques Delors, che riassume i quattro pilastri – apprendere a vivere con gli altri, apprendere per conoscere, apprendere per fare, apprendere per essere – delle strategie di fondo della più popolare agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite 1 . Nel bilancio positivo dei primi sessant’anni dell’utopia necessaria dell’UNESCO occorre allora evidenziare il suo contributo fondamentale, sul piano della riflessione teorica e delle politiche operative, per lo sviluppo della reciproca comprensione tra i popoli, con la loro storia, le loro tradizioni, i loro valori spirituali. L’UNESCO continua ad operare perché Stati e nazioni siano protagonisti, nella nuova consapevolezza della loro crescente interdipendenza, di progetti comuni di sviluppo nel campo educativo, culturale e scientifico, che prevedano, preliminarmente, la gestione pacifica e intelligente dei conflitti sempre possibili. In Italia, nonostante a livello mondiale la popolarità dell’UNESCO si sia diffusa negli ultimi decenni ben al di là dei cultori delle discipline scientifiche che fanno riferimento ai tradizionali campi del suo intervento, sono quasi assenti gli studi sull’organizzazione e più in generale sul sistema delle Nazioni Unite. Non sono stati tradotti neppure i volumi che hanno tentato di ricostruire nelle loro linee di fondo le vicende della più nota agenzia specializzata dell’ONU: è il caso dei libri Historia de la Unesco 2 del 1995 e The Story of a Grand Design. Unesco 1946-1993. People, Events and Achievements 3 del 1994, scritti rispettivamente da Fernando Martinez Valderrama e da Michel Conil-Lacoste; è il caso anche del prezioso dizionario tematico Historical Dictionary of the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization 1 Delors J. et alii, Learning: the Treasure Within, Report to UNESCO of the International Commission on Education for the Twenty-first Century, Paris, UNESCO, 1996. 2 Martinez Valderrama F., Historia de la Unesco, UNESCO, Paris, 1991. 3 Conil-Lacoste M., The Story of a Grand Design. Unesco 1946-1993. People, Events and Achievements, UNESCO, Paris, 1994. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america latina
diritto all'educazione
diritto all'educazione primaria
obiettivi del millennio
onu
personalità giuridica delle o.i.
unesco

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi