Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Grammatica e insegnamento del francese come lingua straniera al liceo: studio di un caso

In questo studio, viene dimostrato il ruolo e l'importanza dell’insegnamento/apprendimento della grammatica della lingua francese, e, in particolare, per gli studenti del liceo dal primo al quinto anno di studio.

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione In questo studio, mi propongo di dimostrare il ruolo e l’importanza che ha l’insegnamento/apprendimento della grammatica della lingua francese, e, in particolare, per gli studenti del liceo dal primo al quinto anno di studio. Ho scelto questo tema per illustrare il posto rilevante della grammatica nell’insegnamento/apprendimento di una lingua straniera. Ciò presuppone la creazione di automatismi qui consentono agli studenti l’utilizzo spontaneo della lingua e l’acquisizione di un nuovo modo di pensare e di esprimersi. La tesi è strutturata in quattro capitoli, con diversi sottocapitoli: - Considerazioni generali II. Il posto della grammatica nell’insegnamento della lingua francese III. Caso: l’insegnamento/apprendimento del verbo IV. Conclusioni Nel primo capitolo, tratterò i diversi aspetti della metodologia dell’insegnamento del francese come disciplina didattica, l’importanza dell’insegnamento/apprendimento della grammatica e i vari problemi che l’insegnamento/apprendimento di una lingua straniera pongono ai nostri giorni. Nel secondo capitolo, metterò in evidenza il posto della grammatica nella metodologia dell’insegnamento della lingua francese, i tipi di esercizi grammaticali utilizzati nelle classi di francese, e soprattutto i diversi tipi di attività proposte per trasmettere meglio le nozioni insegnate. Il terzo capitolo contiene un caso pratico: l’insegnamento/apprendimento del verbo agli studenti. Contiene anche una lista di esercizi strutturali e una discussione del ruolo delle attività ludiche (la poesia e la canzone) nel processo di insegnamento/apprendimento della grammatica del francese come lingua straniera. Le conclusioni sono le seguenti: - la grammatica occupa un ruolo davvero molto importante nello studio della lingua francese, ma è preferibile che venga appresa per mezzo di diverse attività; 4

Traduzione

Facoltà: Limbi Moderne Aplicate

Traduttore: Marco Casella Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2329 click dal 26/11/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.